Dalla tassa di soggiorno i soldi per gli eventi

Cattolica, il Comune incasserà 1,6 milioni: la metà sarà destinata a cultura e turismo, risorse anche per mettere a nuovo gli arredi urbani

Migration

Cattolica può contare, in periodi di difficoltà come questo, su un tesoretto di quasi 1,6 milioni di euro che arriva dalla tassa di soggiorno. Al 21 di novembre gli incassi riferiti all’imposta, per l’anno 2022, sono infatti pari a 1.549.942,08 euro. Vuol dire risorse importanti in molteplici settori dagli eventi annuali, che servono anche per ravvivare il centro commerciale, agli arredi urbani ed al verde, oltre alle tante manifestazioni estive e di intrattenimento culturale. "La fetta più grossa dell’impiego di queste somme, circa il 50% – conferma il vicesindaco ed assessore al Turismo Alessandro Belluzzi – sarà destinata agli impegni per i settori del turismo e della cultura. Oltre un quarto verrà ripartito tra la manutenzione degli arredi urbani (strade, marciapiedi), la gestione e manutenzione delle aree verdi e dell’area portuale. Rientrano poi tra le voci di spesa anche quelle del personale impiegato per la stagione turistica e per le manifestazioni".

Tanti gli eventi che saranno finanziati, a partire dal prossimo Natale 2022: "Siamo prossimi all’avvio degli eventi natalizi – continua Belluzzi – e puntiamo, quindi, a una città viva tutto l’anno, non solo durante l’estate, e capace di accogliere vacanzieri sempre più attenti alla qualità ed alla varietà dell’offerta. Il sostegno delle attività economiche che lavorano tutto l’anno, soprattutto nel settore del commercio e della ristorazione che stanno vivendo un momento di forte crisi, è per noi un elemento molto importante".

Poi il vicesindaco Belluzzi entra nel dettaglio: "Sulla base di questa visione – prosegue Belluzzi – punteremo anche quest’anno sul progetto di Natale e Capodanno, per il quale abbiamo voluto fare un investimento economico importante avendo come punto di riferimento comunque la sostenibilità ambientale. In questo senso, l’imposta di soggiorno ci consente ad esempio di programmare interventi di manutenzione e decoro, dato sul quale vogliamo migliorare ulteriormente e puntare anche per il prossimo anno ad eventi di rilievo e grande richiamo. Ad esempio la nuova stagione primaverile-estiva sarà sempre ricca di appuntamenti, tra quelli già confermati, penso a quelli sportivi come la Granfondo e l’OceanMan, eventi enogastronomici come il Wine Tour realizzati in sinergia con gli operatori economici e quelli tradizionali di sistema turistico a livello riminese come ad esempio la Notte Rosa o la MotoGp".

Luca Pizzagalli