Derby dei bagnini in Riviera "Il migliore è a Riccione"

Ravaglia si fregia del titolo europeo: "Pronto a sfidare il riminese Pagliarani"

Migration

Rimini vanta il ‘bagnino d’Italia’, Gabriele Pagliarani del Bagno 26, ma Riccione, che mai ha amato essere seconda, getta il guanto al capoluogo lanciando in tv e sui social Fausto Ravaglia del Marano Beach (zone 135-136) come ‘bagnino d’Europa’. Il duello si gioca in spiaggia a suon di esperienze messe in campo negli anni di lavoro e di presenze sulle reti televisive a partire da Rai e Mediaset. Ma presto la disputa potrebbe giocarsi in mare in acque neutrali a colpi di remi e a nuoto. Ieri mattina intanto Ravaglia ha ospitato la troupe televisiva di Agorà su Raitre, sabato era stato su La 7. L’operatore riccionese, fin dal lontano 1971 quando era già assistente brevettato dei bagnanti, con varie mansioni in mezzo secolo ha imbastito la sua brillante carriera sia in Italia che all’estero. Nel contempo è stato punto di riferimento per migliaia di turisti che valicavano le Alpi per rosolarsi al sole nella sua spiaggia, per anni ricercata pure dalle facoltose donne arabe che qui avevano un esclusivo e riservato angolo. Così con gli ospiti di altri Paesi ha allacciato amicizie e relazioni che perdurano nel tempo.

A suggellare il titolo di ‘bagnino d’Europa’ in questi giorni è stata la Rai in occasione della trasmissione televisiva La Vita in diretta, con l’inviata che ha mostrato le immagini del noto concessionario di spiaggia alle prese con una delle sue tante genialate, in questo caso lo ha ripreso intento a rinfrescare i bagnanti distesi sulle brandine con un nebulizzatore a pompa. La fama di bagnino d’Europa ha però altre radici. Lo stesso Ravaglia racconta: "Oltre ad aver ospitato nei decenni tanti stranieri, ho fatto diverse esperienze lavorative in Europa nelle piscine tedesche, allo Statbad Wilmesdorf di Berlino e in Svizzera al Klein Basel. Me la cavo con le lingue e mantengo rapporti con turisti e turiste straniere che da decenni frequentano la nostra spiaggia. Soprattutto con i clienti europei ci si tiene in contatto durante l’anno attraverso i social. Da buon bagnino non tralascio i legami col gentil sesso".

Ravaglia è stato istruttore di nuoto nella piscina olimpionica di Riccione per un ventennio, docente della Federazione di salvamento degli aspiranti salvataggi della provincia, e ha ricoperto altri ruoli nella federazione nuoto. "Il collega di Rimini – conclude lo sfidante – per raggiungere il mio livello deve percorrere ancora un bel po’ di strada. Io sono pronto a sfidarlo, anche in acqua, in area neutrale al Marano ai confini tra Rimini e Riccione, sia a nuoto, che in moscone, che con le tagliatelle".

Nives Concolino