"Diciamo sì alla dedica ma non in piazzale Kennedy"

Per il capogruppo del Pd "quello è uno spazio che deve restare libero e aperto verso il mare"

Migration

"Sono stato un grande tifoso di Pantani. Il ’Pirata’ mi ha fatto sognare", ammette Matteo Petrucci, il capogruppo del Pd in consiglio.

Quindi direte "sì" alla proposta di Gloria Lisi di intitolare a Pantani il belvedere di piazzale Kennedy?

"Come maggioranza, siamo assolutamente favorevoli all’intitolazione. E lo diremo in aula. Riteniamo però che quello indicato dalla consigliera Lisi non sia un luogo adatto".

Per quale motivo?

"Il belvedere di piazzale Kennedy deve restare uno spazio libero, aperto verso il mare. Perché rappresenta il primo pezzo del nuovo lungomare di Rimini, riqualificato e pedonalizzato, soto cui è stato realizzato il nuovo sistema fognario. Se veramente vogliamo onorare Pantani, e noi siamo concordi nel farlo, va individuato un luogo diverso dove, magari, collocare anche un’opera in memoria del ’Pirata’. E in uno spazio come piazzale Kennedy questo non è possibile".

Altre ipotesi?

"Le valuteremo. Non ci sottrarremo al dibattito. La commissione toponomastica farà le dovute riflessioni, come le ha sempre fatte davanti a qualsiasi proposta di intitolazione. Lo ripeto: anche noi, come maggioranza, pensiamo sia giusto che Rimini ricordi Pantani intitolandogli un luogo significativo della città. E lo faremo, trovandogli uno spazio adeguato".

Si farà in tempo per il ventennale della morte, nel 2024?

"E’ presto per dirlo. Sono procedure che richiedono sempre un po’ di tempo. Ma c’è la massima disponibilità da parte nostra".