Riccione, nel distributore automatico rosari e libretti di preghiere anziché merendine

E’ l’idea innovativa di don Mastrolonardo della chiesa Gesù Redentore, una parrocchia 2.0

Il distributore con gli articoli religiosi (foto Concolino)

Il distributore con gli articoli religiosi (foto Concolino)

Riccione, 1 ottobre 2018 - In un distributore automatico, rosari e libretti delle preghiere, come pure medagliette, magneti con immagini sacre, quadretti e perfino il presepe artistico della chiesa, raccontato in un’elegante confezione regalo, hanno preso il posto di bibite e merendine.

Succede nella chiesa Gesù Redentore, in Viale Dante a Riccione Alba, dove il parroco don Franco Mastrolonardo, ideatore di Preg.audio e Punto Giovane, ha avuto la brillante idea di convertire la macchinetta per mettere gli articoli religiosi a disposizione dei fedeli in qualsiasi orario, indipendentemente dalla presenza del sacrestano o di altre persone a servizio della parrocchia.

Tanto più che durante la stagione balneare la chiesa è frequentata anche da migliaia di turisti fino a tarda sera. Attivato già da tempo, questo singolare servizio, è uno dei primi in Italia assieme a quello che si trova a Pejo.

Il distributore automatico ha registrato subito un indice di gradimento tra i fedeli, che introducendo le monete, due, tre euro o qualcosa in più, secondo quello che desiderano, anziché cappuccini e merendine, nutrimento del corpo, scaricano articoli che piuttosto aiutano a nutrire lo spirito.

La Gesù Redentore, che di recente è stata abbellita anche con la cappella dei santi, tra i quali figurano pure San Pio da Pietralcina e San Giovanni Paolo Secondo, unisce alla sua bellezza naturale le tecnologie in grado di aiutare i fedeli dei nostri tempi a relazionarsi con il luogo sacro.

Con questo intento le locandine degli orari delle messe sono integrate dal codice qrcode che rimanda ad un link sul cellulare, dove ogni fedele può conoscere gli orari delle messe e altro, mentre il calendario Google Calendar riporta alla geolocalizzazione delle chiese Alba e Mater Admirabilis di Viale Gramsci, riunite in un’unica comunità parrocchiale.

Ma il qrcode non serve solo a conoscere orari e info sulla chiesa, si può usare anche nelle cappelline di preghiera devozionale per visualizzare le preghiere sul cellulare. Oltretutto, chi accende una candela devozionale, attraverso piccoli schermi, può leggere un salmo o una preghiera personalizzata, mentre frasi e catechesi scorrono negli schermi giganti, indicando il giorno liturgico o il santo del giorno o la frase del Vangelo quotidiano.

C’è dell’altro. Con i servizi «Ifttt online» le luci si accendono automaticamente, collegandosi al Google calendar. Lo scenario delle luci cambia di giorno e di notte, succede anche con la pioggia, quando con il servizio internet si chiudono le finestre del cupolone.

Così a mattina tutto s’illumina in automatico, anche se i ministri ormai sanno accendere le luci sullo schermo dell’IPad in sacrestia. A questo si aggiunge il servizio streaming che trasmette in diretta le funzioni sul sito al Mater.it.

Tante celebrazioni speciali vengono viste dai parenti che non possono partecipare alle messe di persona. Matrimoni e funerali sono stati seguiti anche dal Perù, Romania e Russia.