FRANCESCO ZUPPIROLI
Cronaca

Divieto di balneazione a Rimini: per il maltempo aperti gli scarichi fognari. Ecco dove

Diverse le zone coinvolte, ecco quali. Intanto pioggia e vento hanno causato anche disagi alla circolazione. A Bellaria Igea Marina un grosso pino di un’abitazione privata è crollato, vigili del fuoco al lavoro

Maltempo nel Riminese, scatta il divieto di balnezione: ecco le zone coinvolte

Maltempo nel Riminese, scatta il divieto di balnezione: ecco le zone coinvolte

Rimini, 17 giugno 2025 - È una pioggia incessante, a tratti violenta. Battente. Quella che dalle prime ore del mattino sta flagellando la provincia di Rimini fino a 20 millimetri già caduti sino all’ora di pranzo. Una quantità di acqua dal cielo che tra le prime conseguenze ha avuto l’apertura delle paratie degli scarichi fognari. Un’operazione la cui conseguenza è stata di scaricare i liquami in mare portando all’attivazione del semaforo rosso per i bagnanti.

Stop alla balneazione in otto zone della costa riminese per le prossime 18 ore, salvo peggioramento del maltempo. La zona più colpita è stata quella di Rimini città, dove insistono la maggior parte dei punti dichiarati off-limits. Il divieto interessa: Torre Pedrera (Brancona), foce del Marecchia, Rimini (Ausa), Bellariva (Colonnella 1 e 2), Rivazzurra (Rodella), Miramare (Rio Asse), Cattolica (foce del Ventena e via Fiume).

Maltempo a Rimini, aperte le paratie degli scarichi fognari: scatta il divieto di balenazione, ecco dove
Maltempo a Rimini, aperte le paratie degli scarichi fognari: scatta il divieto di balenazione, ecco dove

Inoltre, il maltempo non ha mancato con le forti raffiche di provocare forti disagi alla circolazione sulle strade, dove sono crollate numerose piante, con i vigili del fuoco che da questa notte hanno compiuto già un totale di 60 interventi, con un’altra decina in coda e la previsione che finché la pioggia continuerà a cadere le richieste di aiuto non si fermeranno. I disagi maggiori si sono registrati in zona Colle di Covignano a Rimini e a Bellaria Igea Marina, dove un grosso pino di un’abitazione privata di via Lombardia è crollato e sta tenendo impegnati i pompieri da diverse ore.