
Il torrente Marano sarà messo in sicurezza. Il Comune procederà con gli interventi per evitare che in futuro possano ripresentarsi...
Il torrente Marano sarà messo in sicurezza. Il Comune procederà con gli interventi per evitare che in futuro possano ripresentarsi i problemi avuti durante l’alluvione che ha colpito la Romagna e Coriano nel maggio del 2023. "È stata avviata la procedura di gara per l’affidamento dei lavori che consentiranno il consolidamento e la protezione dello spondale sui guadi del torrente Marano". I lavori si concentreranno su tre guadi del torrente Marano in via Fiume, via Vallecchio e via Cella, ed anche nella viabilità comunale circostante. L’intero importo sarà finanziato dall’ordinanza numero 33 del 2024 del Commissario straordinario alla ricostruzione nei territori delle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche. I fondi arrivano dal Pnrr.
"Il progetto di prevenzione idraulica e messa in sicurezza della viabilità limitrofa - spiegano dall’amministrazione comunale - si è reso necessario per far fronte alle necessità più urgenti sopravvenute dopo gli eventi meteorologici del 2023. Dopo una serie di sopralluoghi, monitoraggi delle scarpate erose dai flussi di piena straordinaria e delle portate idrauliche degli attraversamenti è infatti emersa la necessità di eseguire lavori di scavo di sbancamento e rinterro per la messa in sicurezza delle aree, così come di riprofilatura e sistemazione delle scarpate". I lavori di consolidamento dei guadi sul torrente per prevenire esondazioni e danni, sono i primi dei cinque interventi finanziati dall’ordinanza del Commissario per un importo complessivo di 5 milioni di euro. I restanti cantieri interesseranno un intervento idraulico al fosso Cortino ad Ospedaletto, il ponte vecchio di Ospedaletto e il ponte di via Scaricalasino, la messa in sicurezza della viabilità a Mulazzano e Cerasolo e il ripristino di movimenti franosi a Cavallino. "Questi interventi finanziati da fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza andranno a mettere in sicurezza tutte le zone del territorio corianese danneggiate dagli eventi alluvionali divenuti eventi climatici estremi sempre più frequenti - dichiara l’assessore ai Lavori pubblici, Roberto Bianchi -. Lavori importanti e necessari che andranno ad intrecciarsi con la programmazione del piano triennale delle opere pubbliche".