È arrivato il grande giorno "Perla Verde, sei speciale"

Oggi la festa per il centenario. Messaggio della sindaca da una 500 storica: "Cittadini, venite tutti". Auguri anche da Valentino Rossi, Costacurta e Linus

Migration

È arrivato il grande giorno: Riccione oggi festeggia il suo secolo di autonomia comunale, conquistata dopo un lungo iter. Risale al 1910 la prima richiesta, finita nel nulla. Nel 1919 il borgo partecipa alle elezioni, emergono Popolari e Socialisti, la voglia di staccarsi da Rimini diventa più pressante e i riccionesi ripresentano la richiesta direttamente al Ministero di competenza. La lotta va avanti, passando per una rivolta che vede protagonisti tanti riccionesi e sanlorenzini compreso don Giovanni Montali. Il braccio di ferro continua, finché il 19 ottobre 1922 il sogno si avvera. Oggi, a distanza di un secolo si brinda, ripercorrendo le tappe che hanno trasformato il vecchio borgo di pescatori in una città di fama internazionale. Il riconoscimento arriva anche dalle celebrità che sui social continuano a inviare messaggi augurali. Oltre a Fiorello, Jovanotti, Antonacci, Cremonini e altri già citati, ecco Valentino Rossi: "Auguri Riccione per i tuoi cento anni!" auspica col sui immancabile sorriso. Poi Linus: "Ciao Riccione. Vorrei farvi gli auguri per questo compleanno fantastico, per i primi cento anni, volevo ringraziarvi anche per il meraviglioso regalo che mi avete fatto!", esclama abbracciando sua moglie, la riccionese Carlotta Medas. Quindi Billy Costacurta: "O mia Riccione cara, che per me un tempo fosti amara, ma una mattina mi incontrai con Martina. Da quel giorno nel mio cuore sei entrata e in questi 27 anni ti ho adorata, chissà che un giorno la mia residenza diventerai e così tanto felice mi farai…Grazie di esistere".

Mobilitato anche Claudio Cecchetto. "Domani nei miei social gli auguri speciali per il compleanno ‘100’ di Riccione, unico come unici e originali sono i post di auguri per la città – annuncia –. Claudio Lauretta, protagonista di ‘Tale e Quale Show’ su Rai1, è protagonista dei messaggi con la voce di alcuni personaggi del suo repertorio, Gerry Scotti, Vittorio Sgarbi e il Mago Forrest". Per invitare i riccionesi al brindisi in coppa extralarge e all’intera performance che con la direzione artistica di Elena Ronchetti a villa Lodi Fé andrà avanti dalle 18,30 alle 23, la sindaca Angelini ieri ha lanciato un messaggio per le vie della città, con una Fiat 500 Abarth del 1973. Il tutto in serata è stato anticipato dall’inaugurazione dello spazio teatrale al Palazzo del Turismo con Stefano Massini.

Nives Concolino