Ecomondo, il pienone in versione ‘green’

Trecento hotel aperti per la manifestazione che si apre martedì alla Fiera di Rimini. Intanto volano le richieste per Capodanno

Migration

Dopo il ponte di Halloween, con quasi 300 alberghi aperti e una buona percentuale di riempimento camere, Rimini non va in letargo. Anzi si prepara a un ’autunno caldo’. A partire da Ecomondo, fiera per la transizione ecologica, da martedì a venerdì in Fiera. "Siamo al tutto esaurito con le prenotazioni per Ecomondo – attacca il presidente di Promozione alberghiera, Antonio Carasso – tre giorni medi di pernottamento". I prezzi in hotel per la singola (molto gettonata) sui 80-100 euro nei 3 stelle; 120-130 nei 4 stelle. Per la doppia 20-30 euro in più. "Le strutture ricettive che erano aperte ad Halloween lo sono ancora tutte, trecento circa – aggiunge – con qualcuna che si è aggiunta. Tante richieste a Rimini, e molti partecipanti e buyers soggiornano negli hotel di Riccione e Bellaria e in parte anche a San Marino. Arrivano già prenotazioni per i Mondiali di Danza, dal 2 al 4 dicembre sempre in Fiera, così come per gli eventi religiosi, che quest’anno sono ritornati, dopo la pandemia. Ovvero l’evento degli universitari di Comunione e Liberazione e l’incontro di Rinnovamento nello Spirito". Per il primo attese quattromila persone per due giorni di pernottamento, quindi ottomila presenze, per Rinnovamento tremila persone, sempre per due giorni, cioè seimila presenze turistiche. "Ma sta tirando molto anche il Capodanno – continua Carasso –, con tante richieste e già le prime prenotazioni".

"Tantissime richieste per Capodanno nonostante il programma dettagliato degli eventi e delle manifestazioni non sia ancora stato reso noto – fa eco la presidente Aia, Patrizia Rinaldis –. Per Ecomondo una valanga di prenotazioni, a pochi giorni dal via di quello che è uno dei più importanti appuntamenti fieristici del Riminese, e d’Italia".

"Dopo un’edizione di Ecomondo che va verso il tutto esaurito – spiega Valeria Guarisco, direttrice di Visit Rimini – il mese di novembre proseguirà con importanti meeting al Palacongressi come Dog Business Revolution Live (12-13 novembre), l’evento organizzato dal Centro Studi Erickson (18 e 19 novembre) e il Forum Serramenti. Per poi proseguire con un dicembre che si apre all’insegna dei mondiali di Danza Sportiva alla Fiera di Rimini, della winter edition di ginnastica, del ritorno di Rinnovamento nello Spirito per il ponte dell’Immacolata e del raduno degli universitari di Comunione e Liberazione, eventi che valgono molte migliaia di presenze turistiche. Fino ad arrivare al ’Capodanno più lungo del mondo’ per il quale sono già tantissime le richieste arrivate in queste settimane, per soggiorni che mediamente vanno dai tre ai cinque giorni. Con forte interesse anche per la città storica con le visite guidate con i City Tour che proponiamo, molto gettonati".

Mario Gradara