Effetto Brama dà un suono al cinema horror

Anteprima speciale con musica dal vivo stasera a Cattolica per la nuova stagione dei teatri, che dopo la pausa estiva riaccende anche le luci del Salone Snaporaz. La preview, stasera alle 21 (ingresso 10 euro), è con Effetto Brama, un ensemble di giovani musicisti che sonorizza dal vivo il film di fantascienza L’ultimo uomo della Terra del 1964, diretto da Ubaldo Ragona e Sidney Salkov, interpretato dalla star del cinema dell’horror Vincent Price. Sul palco Laura Agnusdei (sax tenore e elettronica), Stefano Pilia (chitarra elettrica e sintetizzatore) e Giulio Stermieri (organo e sintetizzatore), che alle spalle hanno collaborazioni con i Massimo Volume e gli Afterhours, nonché con la scena jazz nazionale e sperimentazioni pop ed elettronica.

Durante l’esibizione live sullo schermo scorreranno le immagini, che faranno della serata un’attraente mixage di musica e cinema nell’inedito scenario dell’Eur a Roma. In questa cornice si muovono i personaggi del film all’interno di una storia di zombie, vampiri e virus, tra mistero e ricerca del vaccino per sconfiggere l’epidemia.

La serata, che anticipa il cartellone del Teatro della Regina, dove il sipario si rialzerà il 3 novembre con Ppp – Un segreto italiano, di e con Carlo Lucarelli, s’inserisce nel progetto Biglia-palchi in pista, circuito di Ater Fondazione dedicato alla musica dal vivo. Il Salone Snaporaz s’inserisce in questa rete con i maggiori live club della regione (Locomotiv Club di Bologna, Bronson di Ravenna, Off di Modena e Circolo Arci Kessel di Cavriago) e il Teatro comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno.

Nives Concolino