"Emergenza furti: ci serve l’Esercito"

Dopo l’ondata di colpi a Santarcangelo Fratelli d’Italia striglia l’amministrazione e chiede rinforzi

"Emergenza furti: ci serve l’Esercito"

Italo Piscitelli, consigliere comunale di Fratelli d’Italia

Troppi agenti della polizia locale impegnati in ufficio o "a fare multe in strada". Piuttosto, "vanno riorganizzati i turni per consentire un presidio costante anche di notte, per prevenire i furti e gli episodi di microcriminalità". Torna alla carica Italo Piscitelli, consigliere di Fratelli d’Italia, che della sicurezza ha fatto una delle sue battaglie principali. Dopo aver chiesto all’amministrazione di permettere ai consiglieri di poter fare le ’ronde’ insieme alle forze dell’ordine, dotati di apposito tesserino di riconoscimento (richiesta rispedita al mittente), Piscitelli torna alla carica dopo l’ondata recente di furti a Santarcangelo.

"Abbiamo un corpo di polizia locale che potrebbe essere utilizzato meglio di come avviene – è la premessa di Piscitelli, che presenterà un’interrogazione in merito nel prossimo consiglio comunale – Con gli uomini attualmente disposizione, a mio avviso, ci sono già le condizioni per garantire sempre i turni notturni della polizia locale. Basta riorganizzare i servizi, tenere meno impegnati gli agenti con la burocrazia e il lavoro d’ufficio e rivedere i turni". Ragionamenti per i quali bisognerà attendere l’arrivo del nuovo comandante della polizia locale: il posto è vacante, dopo che Fabio Cenni è andato a lavorare per il Comune di Bologna, e il ruolo è stato affidato ad interim a Simone Fiore, in attesa dell’esito del bando ndetto dall’Unione Valmarecchia (da cui i vigili dipendono). Secondo Piscitelli "non c’è bisogno di assumere altri vigili e di aumentare di conseguenza la spesa per la polizia locale a carico dei cittadini".

Piuttosto, "visto che il problema dei furti sta aumentando in modo vistoso a Santarcangelo – continua il consigliere di Fratelli d’Italia – l’amministrazione deve muoversi e chiedere alla Prefettura l’invio di più uomini delle forze dell’ordine". Per Piscitelli "anche a Santarcangelo ci sarebbe bisogno dell’Esercito, come avviene già in altre città vicine. I militari potrebbero affiancare i carabinieri e gli stessi vigili nei controlli e nel presidio della città, specialmente durante le ore notturne". Nell’interrogazione che sarà presentata in consiglio, Piscitelli chiederà pertanto all’amministrazione di attivarsi con la Prefettura "affinché vengono inviati anche a Santarcangelo gli uomini dell’Esercito, per supportare le forze dell’ordine in qualche turno notturno".