Emilia-Romagna e Assia Trent’anni di gemellaggio

Emilia-Romagna e Assia confermano il loro stretto legame e festeggiano i 30 anni di gemellaggio.

Una delegazione regionale guidata dal presidente della Regione Stefano Bonaccini e dalla presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti parteciperà alle cerimonie che si terranno da oggi al 4 novembre nel Land tedesco e nello specifico tra Francoforte e Wiesbaden.

Per quanto riguarda l’Assemblea legislativa faranno parte della delegazione emiliano-romagnola anche i vicepresidenti Fabio Rainieri e Silvia Zamboni nonché il consigliere questore Andrea Costa.

I vertici della Regione Emilia-Romagna saranno ospiti degli omologhi tedeschi e avranno incontri bilaterali con i principali rappresentanti del mondo dell’impresa e della cultura, in particolare per quanto riguarda le attività di cyber security sviluppate dal governo tedesco.

Appuntamento clou, per quanto riguarda la delegazione dell’Assemblea legislativa, domani, quando la delegazione sarà ospite della Commissione Affari Europei del Parlamento del Land dell’Assia per il punto sul lungo legame che unisce l’Emilia-Romagna e l’Assia.

La collaborazione tra l’Emilia-Romagna e l’Assia, nata come partnership economica tra due regioni entrambe caratterizzate dall’avere sul proprio territorio aziende di alta specializzazione e per la promozione di un modello imprenditoriale ecologicamente sostenibile, nel corso dei decenni si è rafforzata all’insegna della cultura e dell’educazione alla pace delle nuove generazioni finalizzata al rispetto e al dialogo.