Enrico il bagnino e le previsioni meteo. "Sarà un agosto bollente"

Da 22 anni ogni mattina su Radio Deejay svela che tempo farà dal suo stabilimento di Riccione

Enrico Della Rosa più conosciuto come Enrico il Bagnino

Enrico Della Rosa più conosciuto come Enrico il Bagnino

Riccione, 27 luglio 2020 -  Ogni mattina su Radio Deejay da 22 anni fa le previsioni del tempo in diretta dal suo stabilimento balneare di Riccione. Enrico Della Rosa, concessionario della Spiaggia 61, è così diventato un’istituzione, segno della sua popolarità sono gli oltre 70mila follower raggiunti su Instagram e le centinaia di messaggi recapitati anche su altri social. A chi chiede come si presenteranno le prossime settimane il ’Bernacca’ riccionese annuncia un caldo agosto, senza incursioni d’aria fresca.

Dunque si cambia registro? "La temperatura, seppure gradevole, finora è stata decisamente diversa, anomala rispetto agli altri anni per le infiltrazioni di aria fresca nord atlantica che ogni tanto porta con se delle vere e proprie perturbazioni. Così la notte e di buon mattino serve la felpa. Secondo le ultime elaborazioni, però, dopo l’anticiclone delle Azzorre, nei prossimi giorni e in agosto, dovrebbe arrivare quello Africano, che ci farà rimpiangere il gradevole clima di luglio, perché le temperature saliranno".

La gente si preoccupa del meteo, la chiama prima di mettersi in viaggio? "Certo, ma quest’anno più che per le condizioni meteorologiche, i turisti ci tempestano di chiamate, soprattutto dal nord Italia, per avere informazioni legate al Covid. Vogliono per esempio sapere se è obbligatorio prenotare, se è necessario indossare la mascherina, come ci si deve comportare...".

C’è anche chi si presenta nel suo bagno di persona per conoscerla? "Succede spesso. Tra gli ultimi, due ragazzi venuti appositamente da Cattolica per fare un selfie con me; non sono gli unici, ma io continuo a stupirmi. Dopo tanti anni non mi sono ancora abituato".

Quando ha cominciato ad andare in onda? "Ben 22 anni fa alle 7.30 collegandomi su Radio Deejay con Marco Baldini. Ho poi continuato con Platinette e di seguito con il Trio Medusa, e nei fine settimana, con Rudy Zerbi. Al momento sono in trasmissione verso le 8.20".

Come elabora il suo bollettino? "Ogni giorno faccio uno studio incrociato, consultando le varie mappe meteorologiche presenti su Internet. Osservando anche vari episodi e fenomeni, ho acquisito una certa esperienza su come si evolvono le perturbazioni, l’alta pressione e il tempo in generale. Quando l’anticiclone si trova in una certa posizione, si può prevedere cosa succede da noi".

Come la contattano i suoi fan? "Attraverso i social, su Facebook e, i giovanissimi, soprattutto su Instagram. Anche questo è diventato un impegno, perché a me dispiace non rispondere a tutti, almeno con uno smile".

Su Instagram ha circa 71mila follower...

"Sì, per me è una cifra folle, che non avrei mai immaginato. E sono tantissimi anche i messaggi che mi inviano su Facebook e Twitter che uso un po’ meno!".