Esame avvocati Rimini 2019, gli aspiranti fanno il test al gelo

I partecipanti: "Troppo freddo nel padiglione della Fiera". Da Ieg assicurano: il riscaldamento funzionava

Aspiranti avvocati infreddoliti in Fiera

Aspiranti avvocati infreddoliti in Fiera

Rimini, 13 dicembre 2019 - Il tempo non ha aiutato, con le temperature vicino allo zero. E ieri è comparsa perfino la neve, mista ad acqua. "E’ stato un esame da brividi, letteralmente", dicono in coro alcuni dei giovani arrivati a Rimini da tutta l’Emilia Romagna, per sostenere le prove scritte dell’esame da avvocato.

E’ già da anni che, nella nostra regione, l’esame si fa a Rimini anziché a Bologna. Una scelta dovuta anche alle strutture e al sistema ricettivo che Rimini offre. Ma questa volta le prove, iniziate mercoledì e concluse ieri, si sono svolte alla Fiera anziché al Palacongressi. E le lamentele dei ragazzi impegnati con l’esame di Stato per diventare avvocati non sono mancate. "Chi di noi era in auto, ha dovuto pagare 10 euro di parcheggio al giorno per ogni giorno, mentre al Palacongressi l’anno scorso la tariffa era più bassa". Va precisato che il prezzo è comunque ridotto, rispetto a quanto si paga normalmente per parcheggiare durante le manifestazioni. Ma più della spesa per la sosta (tanti si sono organizzati per arrivare in Fiera con i mezzi pubblici) a far arrabbiare alcuni aspiranti avvocati è stato il freddo all’interno del padiglione. "Chi di noi è stato sistemato nella zona vicino alle vetrate, ha dovuto affrontare le prove con il cappotto addosso. Nella giornata di giovedì e di ieri, soprattutto, tanti di noi hanno patito il freddo. Non sono certo le condizioni ideali per fare un esame di Stato". Qualcuno ha anche protestato.

Dagli uffici di Ieg, che in questo caso si è limitata ad affittare Ia struttura, assicurano che "l’impianto di riscaldamento in questi giorni ha funzionato regolarmente". Ma per alcuni degli aspiranti avvocati "le prove non andavano proprio fatte all’interno di un padiglione fieristico: è un ambiente che si è dimostrato non adeguato". "Già è un esame, c’è parecchia tensione: affrontarlo in queste condizioni – aggiungono due partecipanti arrivate da Bologna – non è stato proprio il massimo". I candidati all’esame erano più un migliaio (circa 1.300) soltanto a Rimini. Gli alberghi se li sono contesi a suon di pacchetti e di offerte speciali. Ma "è inutile spendere qualche euro meno in albergo – ribadiscono alcuni di loro – se poi chi ha la macchina per lasciarla in Fiera deve tirare fuori 10 euro al giorno".