"Estate sicura: più pattuglie e vigili in ebike"

Santarcangelo, il piano della polizia locale. Turni serali sempre garantiti durante i weekend

Migration

Il primo giro l’hanno fatto in occasione... del Giro d’Italia. Nella giornata in cui Santarcangelo si è tinta di rosa per ospitare la partenza dell’undicesima tappa della corsa, la polizia locale ha cominciato a usare le due bici elettriche in dotazione agli agenti di Santarcangelo. Le ebike hanno le caratteristiche adatte per pedalare su ogni terreno, non solo sulle strade, e saranno utilizzate anche per i controlli nei parchi, che nei prossimi mesi saranno sempre più frequenti.

Controlli che rientrano nel piano estivo per la sicurezza messo a punto dal comando della polizia locale di Santarcangelo (che presidia anche Poggio Torriana e Verucchio). Aumenteranno le pattuglie, specie di sera. Nel piano definito dal comandante Fabio Cenni e dall’assessore alla sicurezza Filippo Sacchetti, è già previsto che gli agenti per tutta l’estate, nella serate di giovedì, venerdì, sabato e (in occasione di eventi) anche alla domenica, siano di pattuglia fino all’una di notte. L’aumento dei turni, reso possibile dalla riorganizzazione della polizia locale in Valmarecchia (fino a pochi mesi fa c’era un unico corpo per tutta la vallata, da Santarcangelo fino a Casteldeci) e dalle recenti assunzioni di agenti per completare l’organico, "risponde all’obiettivo di garantire un presidio sempre maggiore del territorio", osserva Sacchetti.

Più uomini per la polizia locale, e anche più mezzi e strumenti a disposizione. Le due ebike, acquistate grazie a un contributo della Regione l’ambito di un progetto rivolto ai più giovani, saranno impiegate anche nei controlli lungo le ciclabili, comprese quelle dei fiumi Uso e Marecchia, nonché nei parchi e in tutte le aree verdi. Si avviano alla conclusione i controlli fuori dalle scuole, per prevenire lo spaccio di droga e fenomeni di bullismo. Da quando a Santarcangelo è partito il progetto ‘Scuole sicure’, la polizia locale ha effettuato 180 ore di pattuglie negli istituti e nelle aree limitrofe. Ma il progetto prevede anche l’implementazione della videosorveglianza nelle scuole.

A proposito delle telecamere, quelle installate nei luoghi strategici di Santarcangelo stanno funanzionando regolarmente. E i filmati sono già stati usati in 54 occasioni, per portare avanti attività di indagine e cercare di individuare gli autori di furti, vandalismi e altri reati. Per quanto riguarda i controlli sulle strade, i vigili di recente hanno multato un’auto e una moto, beccati (attraverso lo Scout speed) mentre viaggiavano a 103 km all’ora nel centro abitato di Santa Giustina, dove il limite è di 50. Controlli che proseguiranno e si intensificheranno nei fine settimana. "Siamo pronti per un’estate da vivere in piena sicurezza – conclude l’assessore Sacchetti – Grazie all’aumento delle pattuglie e ai nuovi mezzi in dotazione agli agenti, la nostra polizia locale sarà in grado di assicurare un maggior presidio di Santarcangelo, e di garantire che i tanti eventi che ci attendono si svolgano in piena sicurezza".