Europei, autobus sorvegliati speciali

Attenzione massima dopo l’assalto andato in scena a Riccione. Start Romagna pronta a togliere corrente alla linea del filobus

Migration

La domanda che tutti si fanno adesso è: se l’Italia dovesse vincere la finale del Campionato Europeo, domenica sera contro l’Inghilterra, allora cosa succederà? In altre parole: rischiamo che si ripetano le scene viste martedì scorso a Riccione, dove un gruppo di giovanissimi ha bloccato un autobus della linea 125 diretto a Cattolica, salendo sul tetto e improvvisando una danza euforica?

Di certo Start Romagna non ha intenzione di stare a guardare. L’azienda si è già attivata e in queste ore discuterà una serie di misure da adottare in vista del match di domenica. I mezzi pubblici saranno i sorvegliati speciali della serata, con le forze dell’ordine pronte ad intervenire in caso di necessità. Martedì scorso i ragazzi saliti sul tetto del bus sono andati vicini, vicinissimi ad una zona elettrificata, rischiando seriamente di rimanere colpiti dai cavi aerei del filobus. In quel caso, le conseguenze sarebbero potute essere gravissime.

Ecco perché Start Romagna sta valutando la possibilità di interrompere la corrente fino al mattino seguente, sospendendo le corse dei filobus (già ridotte in orario serale) e limitando la circolazione ai soli autobus. Si tratta naturalmente solo di una possibilità, che dovrà essere vagliata con attenzione nel corso delle prossime ore. L’obiettivo primario, ovviamente, resta quello di garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, dei passeggeri e dei conducenti dei mezzi, in vista di un appuntamento che in un modo o nell’altro si preannuncia rovente. L’azienda invita dunque il pubblico ad un comportamento responsabile. In sostanza: ok ai festeggiamenti, purché restino entro i limiti della civiltà.

Resta intanto da capire cosa ne sarà dei circa trenta ragazzi che l’altra notte a Riccione si sono arrampicati su bus della linea 125. L’episodio si è consumato all’incrocio tra viale Ceccarini e viale Milano, nella nebbia colorata causata dai fumogeni. I video della loro bravata hanno fatto il giro del web, ma nelle prossime ore potrebbero finire anche sul tavolo dei carabinieri. L’azienda ha già segnalato l’episodio alle forze dell’odine con l’intento di "rendere disponibili sia le immagini interne, sia quelle realizzate all’esterno, dalle quali si riconoscono chiaramente gli autori di un gesto da condannare e realmente pericolosissimo per l’incolumità delle persone che usano i mezzi pubblici e di coloro che sono nei pressi di essi". L’azienda ha altresì ribadito di star valutando la possibilità di denunciare i protagonisti dell’episodio.

Lorenzo Muccioli