"Evitiamo un nuovo lockdown per guardare sereni all’estate"

Edoardo Bigoni, direttore generale Fider: "Occorre mettere in campo aiuti per sostenere le imprese"

Migration

Scampare un nuovo lockdown per guardare in serenità alla stagione estiva sulla nostra costa - da cominciare a programmare - è stato e rimane essenziale. Edoardo Bigoni, Direttore Generale Fider (sede direttiva e operativa a Rimini) tra i dieci Confidi più importanti d’Italia, non ha dubbi. E sul turismo, che pesa per oltre il 40 per cento delle imprese socie, pari a circa 10 mila sulle 25 mila complessive, comincia il 2022 veicolando e mette in campo prodotti per supportare le aziende.

In sintesi: "contributi previsti dal Pnrr" per chi effettua interventi di potenziamento di efficienza energetica, riqualificazione antisismica, eliminazione barriere architettoniche, spese per la digitalizzazione con la forma del credito di imposta e un contributo a fondo perduto non superiore al 50% dell’importo sostenuto ma incrementabile in presenza di specifici requisiti;

la legge regionale 402002 per aziende che intendono investire nella riqualificazione della propria attività turistico ricettiva; strumenti come linee di credito a breve termine e finanziamenti a mediolungo termine, con garanzia fino al 100% per investimenti, liquidità e rinegoziazione del debito, fideiussioni dirette per affitto locali. "Opportunità che tengono conto della platea di riferimento", rileva il direttore generale.