Riccione, giardino e piazza al posto dell'ex Vallechiara

Presentato il progetto per eliminare il degrado a fianco di viale Ceccarini

Una immagine del progetto di recupero dell'area dell'ex Vallechiara

Una immagine del progetto di recupero dell'area dell'ex Vallechiara

Riccione 16 febbraio 2019 - Un palazzo 'verde' e una piazza pubblica per eliminare un buco nero nel centro di Riccione, l'ex discoteca Vallechiara. “La riqualificazione dell'area Ex Vallechiara rappresenta per noi una sfida in termini di rigenerazione urbana”. Ercole Torricelli è il portavoce della società Virgilio srl che ha presentato la manifestazione d'interesse per la riqualificazione di quello che da tanto tempo è un buco nero in pieno centro, a fianco a viale Ceccarini, dove non sono mancati atti vandalici.

“Abbiamo proposto il recupero delle aree ex Vallechiara e villa Bedeschi. Il nostro progetto, per una superficie complessiva di 4mila metri quadrati, prevede una parte residenziale, una commerciale e, in parte minore, pubblico esercizio. Su indicazione dell'amministrazione abbiamo scelto una ipotesi progettuale che affiancasse la previsione di un giardino-piazza pubblica da 1.000 metri quadrati nell'area dell'attuale villa Bedeschi, da cedere al patrimonio pubblico”.

Inoltre, “abbiamo previsto previsto una piazza a uso pubblico con nuovi arredi e zone verdi per altri 3mila metri quadrati dove sorgeva l'ex discoteca”. E' prevista anche la riqualificazione del vialetto che collega la zona del palas con viale Ceccarrini, “con giochi d'acqua e illuminazione. Conosciamo la città ed abbiamo già investito in passato. Siamo al lavoro a fianco del Comune per arrivare al prossimo obiettivo: presentare entro il 14 luglio la proposta di accordo operativo. Primo step per guardare al crono programma dei lavori”.