"Faccio ballare artisti e vip della tv"

Il coreografo Valeriano Longoni ha scelto due danzatrici riccionesi per il nuovo programma con Iva Zanicchi

Migration

Fa ballare artisti e vip in tv e a teatro, scovando anche nuovi ballerini. È ideatore di eventi e spot pubblicitari, ma anche innamoratissimo della sua nuova casa: Riccione e la Romagna. Valeriano Longoni è uno dei più famosi coreografi e creative director d’Italia. Ha iniziato a danzare a soli 8 anni e a 15 era già sul palcoscenico di Fantastico con Pippo Baudo. Sono sue le coreografie e le animazioni di tanti programmi tv, come Colorado, Le Iene, Scherzi a Parte, musical come La Febbre del Sabato Sera, Hair Spray, La Famiglia Addams, programmi su Disney Channel e altro. Da luglio 2020 la sua vita è cambiata: si è sposato e ha deciso di fare il trasloco definitivo da Milano per venire a vivere a Misano Monte con la sua moglie Benedetta Allegri. "Con il lockdown ho capito che la vita è una sola e va vissuta con serenità. Qui c’è il mare, ho la mente libera e si vive bene. Riccione è il mio nuovo mondo, la mia cura".

Perché è così legato a questa terra?

"Qui ho trascorso diversi anni, venivo in vacanza. Negli anni Novanta ci sono stato per una serie di eventi. E ho sempre detto: da anziano verrò qua con il mio cane e mi farò delle lunghe passeggiate in spiaggia. Alla fine ho anticipato il progetto".

A Milano però torna per lavoro?

"Sì, ogni settimana faccio il pendolare per seguire Le Iene e altri programmi. Ma non me ne vado dalla Romagna".

Il suo settore sta avendo una ripresa dopo questi due anni difficili?

"Sembra proprio di sì. La gente vuole in tv più varietà. Per questo sono stato coinvolto da Roberto Cenci in un nuovo ‘woman show’ con Iva Zanicchi".

La prima puntata è andata in onda ieri.

"Sì, la prossima sarà giovedì prossimo in prima serata su Canale 5".

Di cosa si tratta?

"Un varietà incentrato sulla lunga carriera di Iva, con tanti ospiti e i miei ballerini quasi sempre in scena".

Nel cast del programma anche due volti riccionesi: Lucrezia Zambon e Martina Giacomini.

"Da quando abito qui, con il mio talent scouting ho scoperto tanti nuovi artisti. Voglio offrire possibilità a tantissimi ballerini e artisti, bravi, che vivono lontani da Roma e Milano. Tra i nuovi curriculum che ho visionato di recente ho scovato queste due ragazze e le ho scelte. Sono eccezionali".

Qual è il ricordo più bello della sua carriera?

"Direi il tip tap. Sono nato con questo stile. E poi il provino di Fantastico con Baudo, con Loretta Goggi e Gianni Brezza. Lavorare a stretto contatto con tanti personaggi e veri professionisti".

Lavorerà anche a Riccione?

"Sarebbe bello. Sono appena arrivato, sicuramente farò qualcosa anche in Romagna".

Rita Celli