Federico dei Sogni, un viaggio nell’inconscio di Fellini

Federico dei Sogni in scena sabato e domenica al Teatro Cast Oro: un viaggio dentro l'inconscio del cinema di Fellini, con Alberto Guiducci che interpreta il Maestro di spalle. Uno spettacolo che suscita emozioni universali. Biglietti su Liveticket.

Federico dei Sogni, un viaggio nell’inconscio di Fellini
Federico dei Sogni, un viaggio nell’inconscio di Fellini

Federico dei Sogni in scena sabato e domenica al Teatro Cast Oro è tutto per il Maestro. "Lo spettacolo è nato nel 2019 come un progetto speciale in vista le celebrazioni del centenario della nascita di Fellini, da un’idea mia e di Chiara Cicognani di Korekanè e insieme a Stefania Tamburini – spiega Camilla Fabbrizioli, che sarà in scena –, si basa sul vero libro dei sogni di Fellini ed è una drammaturgia originale".

La prima parte del progetto si intitolava 8 sogni e mezzo, e fu messa in scena alla biblioteca di Bellaria. Era pensato per pochi spettatori alla volta e durante lo spettacolo le persone attraversavano le stanza per vedere i sogni di Federico. "Nel 2019 ci siamo fermati causa Covid, ma poi il comune di Rimini ci ha commissionato lo spettacolo e siamo tornati in scena al Teatro degli Atti con una pièce di teatro tradizionale".

La versione finale è la stessa che andrà in scena sabato e domenica al Cast Oro (via del Castoro, 7 - Rimini). Lo spettacolo fu pensato con Elisabetta Gandi, poi scomparsa, ed è dedicato a lei. Un viaggio dentro l’inconscio del cinema del Maestro, onirico per antonomasia. Il Fellini del corpo e dei sogni. "Lo spettatore si trova in un ruolo di doppio di Fellini, un alter ego, con l’attore protagonista, Alberto Guiducci, che interpreta Fellini di spalle". Non a caso, il Maestro diceva che nei sogni si vedeva di spalle e più magro, come all’età di 20 anni.

"Lo spettacolo suscita emozioni universali, con la paura della morte, della perdita delle persone care e la paura del fallimento. È una tappa fondamentale, unisce il mio ritorno a Rimini con il mio futuro in questa città, l’apporto che mi auguro di donare alla cultura e all’arte dell’associazione", conclude la Fabbrizioli. Biglietti su Liveticket.

Andrea G. Cammarata