Feste sotto scorta, 200 uomini in campo Tornano i varchi e gli steward nelle piazze

Il piano per la sicurezza deciso dal prefetto. Chiesti i rinforzi da Roma per sorvegliare i principali eventi di San Silvestro

Migration

di Manuel Spadazzi

Feste blindate. Il potenziamento dei controlli deciso da prefettura e questura nel Riminese era già cominciato durante il ponte dell’Immacolata, il primo banco di prova. Da questo fine settimana il piano per la sicurezza durante le festività entra nel vivo. Un piano che il prefetto Giuseppe Forlenza ha condiviso ieri, al comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza. Presenti i vertici di forze dell’ordine e vigili del fuoco, il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, quello di Bellaria Filippo Giorgetti e amministratori e rappresentanti di Riccione, Misano, Cattolica e Santarcangelo. In pratica tutti i comuni che proporanno i principali eventi durante le festività, e in particolare a Capodanno.

Il dispositivo predisposto dalla prefettura e dalla questura prevede l’impiego di circa 200 uomini al giorno, impegnati (a turno) dal pomeriggio fino a tarda sera per presidiare piazze, concerti, eventi e i vari luoghi della movida. A dare man forte anche i soldati dell’esercito, che pattuglieranno anche il centro di Rimini, e gli agenti delle polizie locali. La polizia stradale rafforzerà i controlli sulle strade e farà blocchi per eseguire i test su alcol e droga, quella ferroviaria il presidio nelle stazioni di Rimini e Riccione. Il prefetto Forlenza ha chiesto al ministero dell’Interno di inviare i rinforzi, in particolare per la notte di Capodanno.

La sera del 31 dicembre in tutte le piazze degli eventi si accederà passando per i varchi di controllo presidiati da steward e forze dell’ordine. Insomma, si torna al piano di sicurezza già sperimentato nel 2019 e in anni precedenti. Inevitabile: dopo le feste saltate per due anni, a causa della pandemia, stavolta saranno tanti gli eventi in calendario il 31 dicembre.

A Rimini la festa si concentrerà in centro storico (niente concerto in piazzale Fellini) con la musica di Frankie Hi-Nrg e Kelly Joyce, la ’Reunion Paradiso’ con gli artisti che hanno fatto la storia della discoteca di Covignano, e ancora gli eventi con Rds e tanti deejay. Riccione porterà sul palco a San Silvestro Arisa e gli Extraliscio, e anche Santarcangelo e Bellaria, Misano e Cattolica proporranno eventi nelle piazze. Ma a Rimini gli occhi saranno puntati anche sulla Fiera, dove il 31 sarà di scena il Galactica festival, l’evento di musica dance che sarà protagonista anche all’Altromondo (il 30) e poi al Cocoricò (l’1). Per questo il Comune di Rimini e tutti gli altri saranno chiamati ad adottare le ordinanze anti-vetro nei luoghi degli evnti, e ad arruolare steward. "A Rimini siamo già pronti – dice Sadegholvaad – In centro storico è previsto l’utilizzo di oltre 80 steward: saranno impegnati nelle zone degli eventi e nei varchi".