Fiera del tartufo bianco, antipasto del Natale

Migration

Cala il sipario sulla Fiera nazionale del tartufo bianco di Sant’Agata Feltria, con l’ennesimo record di una stagione da incorniciare. Domenica il paese della Valmarecchia è stato preso d’assaklto da migliaia di visitatori: parcheggi e stalli per camper tutti esauriti, con una buona presenza anche di visitatori dall’estero. Il presidente della Pro Loco, Stefano Lidoni, e Marco Davide Cangini, hanno consegnato le chiavi della città a Babbo Natale, che dal 1997 ininterrottamente fa visita al paese in occasione della manifestazione Il Paese del Natale. A ricevere il riconoscimento un commosso Marino Marini, il Babbo Natale per eccellenza del borgo dell’alta Valmarecchia, avendo interpretato il personaggio dal 2000 (con sole due stagioni di stop). "Con i bambini mi trovo benissimo, e sono contento di prestare questo servizio per il paese e per i tanti piccoli che ci fanno visita in occasione de ‘Il Paese del Natale’. Da parte dei bimbi arrivano le richieste più disparate, noi li accogliamo e invitiamo a comportarsi in maniera degna da ricevere il tanto desiderato regalo. Devo ringraziare anche il mio aiutante, da due anni l’elfo Marco Rinaldi.

Notevole successo anche per l’apicoltore Denis Legni della azienda Legni per api di Longiano, insieme a Lucrezia Toccaceli della Apicoltura Coconta di San Mauro Pascoli. La Bandita la ha regalato spettacoli itineranti per l’intera giornata.

Oltre 160 gli stand presenti in Fiera. Come sempre ha regnato sulla Fiera il prezioso tuber magnatum pico, ovvero sua maestà il tartufo bianco pregiato, la cui presenza è stata garantita dagli otto stand in rappresentanza di diverse regioni italiane che hanno rapito il pubblico con il profumo intenso e unico del l’"oro dei boschi". Come da tradizione, in serata è stata apparecchiata la cena di fine fiera con i volontari di Pro Loco, la società calcio Santagatese, i rappresentanti dell’amministrazione comunale, le forze dell’ordine e i 4 ristoranti.