Fiera, Ieg viaggia a gonfie vele. Ricavi record nel primo semestre

L’ad Corrado Peraboni: "Nella seconda parte dell’anno prevediamo di vedere confermati i trend di crescita sui principali eventi per i quali stiamo già registrando un booking superiore alle attese".

Fiera, Ieg viaggia a gonfie vele. Ricavi record nel primo semestre

Da sinistra l’ad Corrado Peraboni e il presidente Maurizio Ermeti soddisfatti dei risultati del primo semestre che presentano segnali di rafforzamento

Italian Exhibition Group (Ieg) ha chiuso il primo semestre con ricavi record pari a 131,9 milioni, in crescita del 13,2% rispetto al primo semestre del 2023. L’ebitda Adjusted è pari a 36 milioni di euro, in miglioramento di 8,2 milioni di euro, rispetto al 30 giugno 2023, quando il Gruppo registrava una marginalità operativa lorda pari a 27,8 mln di euro, e si attesta al 27,3% del fatturato, conseguendo un miglioramento di 3,4 punti percentuali trainato in particolare dall’aumento dei volumi nella linea di business eventi organizzati. L’Ebit Adjusted ammonta a 27,8 mln di euro, in aumento di 8,2 mln di euro rispetto al primo semestre 2023, e pari al 21,1% del fatturato rispetto al 16,8% del primo semestre 2023 grazie al positivo andamento della gestione operativa.Il Gruppo chiude il periodo con un Utile pari a 20,1 mln di euro, in aumento di 9,5 milioni di euro rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, in cui si attestava ad un utile di 10,6 mln di euro. Lo rende noto Ieg dopo che il Cda ha approvato i risultati del primo semestre.

"Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati del primo semestre che presentano segnali di rafforzamento della crescita rispetto alle attese, grazie alle azioni intraprese in esecuzione del Piano Strategico 2023-2028. I risultati record della prima parte dell’anno - commenta l’ad del Gruppo Ieg, Corrado Arturo Peraboni - sono frutto non solo della crescita dei nostri prodotti core nel segmento degli eventi organizzati, quali VicenzaOro, Sigep e RiminiWellness, ma anche di quelli che rappresentano lo sviluppo del nostro portafoglio prodotti sia in Italia, con Key, che all’estero con Sigep Asia a Singapore e DroneShow robotics, MundoGeo Connect, Space BR e eVTOL in Brasile. Buone le performance anche nel segmento dei servizi correlati sia in termini di fatturato sia di marginalità".

Il piano di investimenti a supporto della crescita del Piano Strategico, rileva, "sta proseguendo nel rispetto delle scadenze prefissate con l’obiettivo di creare degli spazi temporanei all’altezza di quelli esistenti, per accogliere già nella seconda parte dell’anno i nostri espositori di Vicenzaoro September ed Ecomondo. Nella seconda parte dell’anno prevediamo di vedere confermati i trend di crescita sui principali eventi per i quali stiamo già registrando un booking superiore alle attese, che ci permette di alzare la guidance sui risultati economico finanziari previsti per il 2024".