Riccione, filma il ladro in azione e lo mette sui social

L'appello del titolare dell’hotel Ibiza, derubato a Ferragosto: "Aiutatemi a trovarlo"

Un’immagine del giovanissimo ladro che ha colpito a Ferragosto

Un’immagine del giovanissimo ladro che ha colpito a Ferragosto

Riccione (Rimini), 17 agosto 2018 - Faccia da ragazzino e passo svelto, immortalato dalle telecamere interne dell’hotel mentre ruba, e messo dai titolari sul social con tanto di appello: "Aiutateci a trovarlo". Sfruttando una reception deserta in quei pochi minuti che precedevano le 8 del mattino di Ferragosto, il ragazzo ha rubato il cellulare "con il quale coordinavamo arrivi, partenze e comunicazioni con i clienti. Abbiamo trascorso un Ferragosto da incubo".

Claudio Achilli gestisce l’hotel Ibiza, a ridosso della zona Marano. Una struttura che lavora per lo più con i giovani e di questo periodo sono tanti. "Ferragosto è un giorno cruciale tra arrivi e partenze, ma dal primo mattino il cellulare con il quale vengono gestite le comunicazioni non si trova. La spiegazione l’hanno fornita i filmati delle telecamere puntate sulla reception. Il filmato postato anche sul social non lascia spazio a dubbi. Mancano pochi minuti alle 8 del mattino in quei momenti il portiere era impegnato altrove", mentre entra in albergo un ragazzo.

E’ giovane, forse non ancora maggiorenne, arriva a ridosso della reception e attende. Non chiama, ma si guarda intorno, poi sporge la testa oltre il bancone, vede qualcosa che gli interessa, ma sente anche dei rumori, così si ritrae, fa finta di nulla, poi in un attimo si allunga ruba il cellulare e se ne va nascondendolo nei pantaloncini.

"Per mettersi in tasca un telefono che avrà poi buttato per non farsi trovare, ha bloccato un’intera azienda – riprende Achilli – I disagi per noi sono stati enormi. Clienti che ci chiamavano senza trovarci, altre richieste non pervenute, un disastro e un danno perché ho dovuto ricomprare scheda telefonica e smartphone per circa 1.800 euro. Ho fatto denuncia, ovviamente, e sono rimasto anche colpito dalle tante condivisioni avute dopo il post sul social".

I commenti non sono mancati al post, ma sono anche arrivate indicazioni. "Altri albergatori mi hanno risposto dicendo che quel ragazzo si era presentato anche da loro ed era stato allontanato, altri mi hanno scritto che chiedeva denaro davanti a un bancomat. Spero che le forze dell’ordine lo prendano, sarebbe un bene per lui. Un po’ di servizi sociali gli farebbero bene". Infine, "mi ha colpito che in una giornata come Ferragosto oltre sessanta persone abbiano voluto condividere il post per aiutarci. E’ stato un bel segnale".

Non è l’unico ragazzino che ruba in hotel. I carabinieri per il Ferragosto hanno fermato e denunciato un 17enne beccato mentre rubava in un albergo del lungomare. Il giovane era riuscito a introdursi in alcune camere rubando abiti e denaro contante per 200 euro complessivi nascondendoli nel proprio zaino. La refurtiva è stata riconsegnata ai proprietari.