"Fondi per le scuole della Valmarecchia"

Il ministro Bianchi ha inaugurato il museo dell’informatica a Pennabilli. Tappa a Novafeltria per incontrare sindaci e imprenditori

Migration

"Dobbiamo essere vicini alle realtà di montagna e luoghi come l’alta Valmarecchia, con i suoi centri storici e la gente, hanno preziose risorse di natura, cultura, industria e che possono costituire un esempio sul piano nazionale. Dispongono anche di scuole di primissimo ordine che il ministero dell’Istruzione si appresta a finanziare ulteriormente, scuole capaci di fornire risorse umane di altissima qualificazione che possano portare le aziende locali a qualificare ai massimi livelli la loro produzione". Ieri l’alta valle ha visto un ospite d’eccezione: il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che ha inaugurato il nuovo Museo di informatica Mateureka a Pennabilli. Ad accoglierlo, con una targa con lo stemma del borgo pennese, il sindaco Mauro Giannini e tutta la cittadinanza. "Un ministro che viene a Pennabilli sa quale è la valenza della nostra borgata – dice Giannini – e l’importanza di questo museo per il turismo dell’entroterra. Questo museo diventa un punto di riferimento, può portare vero prestigio a questa vallata e Bianchi ha già riconosciuto questo valore".

Il ministro è stato ospite anche di un incontro a Novafeltria organizzato dalla Fondazione Valmarecchia, alla presenza di sindaci, enti locali, imprenditori, autorità e rappresentati delle istituzioni scolastiche. Una vera lectio magistralis, quella organizzata venerdì, tenuta dal ministro Bianchi, da alcuni anni cittadino onorario di Novafeltria. "Il nostro ministero è particolarmente impegnato, anche grazie ai fondi Next Generation Eu – commenta Bianchi – a dare alle scuole non solo fondi ma anche indicazioni per portare i giovani a essere all’altezza delle tre principali sfide che attendono il nostro Paese: ambiente, informatizzazione avanzata, capacità di reinventarsi nelle nuove contingenze storiche".