Rimini, firmato accordo triennale per alta formazione nel turismo tra Its e Visit Romagna

Gli obiettivi sono investire sulla formazione e sostenere il passaggio dei giovani dall’istruzione al mondo del lavoro

I presidenti Pietro Fantini e Jamil Sadegholvaad hanno firmato l'accordo

I presidenti Pietro Fantini e Jamil Sadegholvaad hanno firmato l'accordo

Rimini, 21 luglio 2022 - Questa mattina è stato siglato l’accordo di partenariato tra la Fondazione ITS (Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Innovative per i Beni e le attività Culturali) e la Destinazione turistica Romagna (che comprende le province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini), tramite i rispettivi presidenti Pietro Fantini e Jamil Sadegholvaad.

La collaborazione per la crescita di competenze specialistiche

La firma dell’accordo tra i due enti vuole affermare la collaborazione per la crescita di competenze specialistiche nell’ambito del turismo, comparto di fondamentale importanza per tutto il territorio, che ha bisogno di figure professionali sempre più preparate e competenti.

La Fondazione ha tra i propri obiettivi la diffusione della cultura tecnica e scientifica negli ambiti dei beni e delle attività culturali e del turismo e il sostegno di misure per lo sviluppo dell’economia e delle politiche attive del lavoro, attraverso percorsi di formazione e di integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro. A sua volta, l’ente Destinazione turistica Romagna ha tra le sue finalità la promozione e lo sviluppo delle attività turistiche attraverso il finanziamento di programmi, progetti, iniziative di promo-commercializzazione d'interesse locale e sovralocale e di contribuire al rafforzamento del sistema turistico di informazione e accoglienza.

Per questo, le due importanti realtà territoriali hanno deciso di avviare una collaborazione stabile per contribuire alla crescita di competenze specialistiche nel sistema turistico e realizzare percorsi specifici di formazione sulla base delle esigenze del mercato del lavoro, a partire dalla progettazione fino al possibile inserimento, attraverso lo stage, dei diplomati nel mondo del lavoro.

L'accordo sostiene il passaggio dei giovani dall'istruzione al mondo del lavoro

L’intento è quello di sostenere sinergicamente il passaggio dei giovani dall’istruzione al mondo del lavoro, garantendo l’acquisizione di competenze che forniscano elevate opportunità occupazionali, anche attraverso l’istituto dell’apprendistato in alta formazione. La ricerca del personale nel settore turistico è infatti diventata un’emergenza, a cui la politica ha voluto dare un'immediata risposta.

Sono già tre i corsi di ITS attivi nel settore del turismo e che saranno oggetto della prima collaborazione tra gli enti: a Rimini il Corso di Manager di strutture ricettive, a Cesena quello Marketing 4.0 turismo e territorio e a Bologna il Corso di Tourism Marketing & Event manager.

Sarà la giusta occasione per l’avvio di project work e laboratori didattici su progettualità messe in campo al servizio del territorio regionale; a questi si aggiungono la realizzazione di eventi, meeting, mostre, convegni, seminari, dibattiti, tra cui la presenza al TTG Rimini e altre manifestazioni per la presentazione dei risultati e degli effetti delle azioni intraprese dalla sperimentazione.

"Pronti a continuare a investire nel tempo nel settore turistico"

Jamil Sadegholvaad, presidente Visit Romagna, ha dichiarato: “Auspico che questa collaborazione sia solo l’inizio di un rapporto proficuo per la formazione specialistica in ambito turistico. Da subito sono stati individuati corsi che verranno promossi in sinergia da entrambe le nostre realtà. Questa è la prima di una serie di attività che intendiamo sviluppare insieme per la promozione e diffusione della cultura dell’accoglienza del nostro territorio. Inutile sottolineare che la crescita culturale e didattica dei nostri odierni e futuri operatori va nella direzione della riqualificazione generale dell’offerta, che è un modo anche per adeguarci alla crescita dei nostri competitori. Si rende sempre più necessario ripensarci anche in chiave di alta preparazione della didattica. Con ITS siamo certi che tale obiettivo verrà raggiunto. E siamo pronti a continuare a investire nel tempo in tale settore, non a caso l’accordo che abbiamo siglato questa mattina ha valenza triennale”. 

"Collaborazione stabile per favorire la crescita e lo sviluppo di competenze specialistiche e innovative"

Pietro Fantini, presidente della Fondazione ITS Turismo e Benessere: “Con la riforma degli ITS Academy, approvata all’unanimità dal parlamento viene riconosciuto in via definitiva il ruolo strategico delle Fondazioni ITS nel sistema dell’istruzione nazionale come accesso alla formazione terziaria professionalizzante per accompagnare lo sviluppo di un settore fondamentale per l’economia regionale come il Turismo e sostenere il passaggio dei giovani dall’istruzione al lavoro. L’accordo di partenariato sottoscritto con la Destinazione Turistica Romagna ha infatti l’obiettivo di creare una collaborazione stabile per favorire la crescita e lo sviluppo di competenze specialistiche e innovative, e promuovere percorsi di carriera nel turismo, partendo dal presupposto che l’attrattività di un sistema turistico si fonda sulla formazione delle persone, primo fattore competitivo nell’impresa, e sull’innovazione.”

"Iniziative come questa faranno trovare pronta e competitiva la Romagna delle vacanze"

Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo: “La Romagna ha fatto della sua vocazione all’ospitalità un biglietto da visita che vale ogni anno circa i due terzi delle presenze turistiche della nostra Regione. Un’ospitalità fatta di passione, dedizione, spontaneità, ma anche professionalità e competenza. E di professionisti nell’accogliere avremo sempre più bisogno. Ben venga quindi l’accordo tra Visit Romagna e Fondazione ITS, volto proprio ad incentivare i processi formativi in campo turistico per la creazione di figure altamente qualificate. La partita del turismo nei prossimi anni si giocherà sempre più sulla qualità dei servizi e l’innovazione dell’offerta e iniziative come quella presentata oggi faranno trovare pronta - e competitiva - la Romagna delle vacanze”.