
Un pomeriggio di emozioni, appartenenza e senso civico quello vissuto ieri a Bellaria Igea Marina, dove si è svolta la...
Un pomeriggio di emozioni, appartenenza e senso civico quello vissuto ieri a Bellaria Igea Marina, dove si è svolta la sesta edizione di Bell’Italia. Una manifestazione che, fedele al proprio spirito originario, ha celebrato il valore del servizio, della protezione della comunità e della coesione sociale. Dalle 16 alle 23, piazzale Capitaneria di porto e le aree intorno si sono trasformate in un villaggio dell’orgoglio nazionale, animato da reparti militari, forze dell’ordine, polizia locale (foto di Alessia Bocchini). Tra mezzi storici e moderne tecnologie, il pubblico ha potuto toccare con mano l’impegno quotidiano di chi lavora per la sicurezza collettiva a Bellaria Igea Marina e nel territorio.
Tra i momenti clou della festa il sorvolo spettacolare dell’elicottero 169 della guardia di finanza e la simulazione operativa degli Nh90 e Ah129 dell’Esercito: esibizione che ha lasciato il pubblico col naso all’insù, testimoniando l’eccellenza delle nostre forze. A chiudere Bell’Italia è stata la cerimonia dell’ammainabandiera, accompagnata dall’inno di Mameli e dalla banda musicale di Rimini. "Un’occasione – è il commento dell’amministrazione – per dire ’grazie’ a chi ogni giorno si spende per il bene comune".