Fumata bianca, Galli presidente di Geat

Nominato il nuovo cda: con l’ex assessore del Pd ci sono Giannini (in quota Coraggiosa), Binotti (Riccione col cuore) e Silvagni (2030)

Migration

Fumata bianca, Fabio Galli è il nuovo presidente di Geat. Il muro contro muro tra il Partito demicratico e la sindaca Daniela Angelini sull’ipotesi che fosse Alberto Arcangeli, ex segretario del Pd stesso, a diventare il nuovo presidente della società partecipata, si è sciolto come neve al sole nel momento in cui lo stesso Arcangeli ha deciso di fare un passo indietro.

Il Pd oggi "esprime particolare soddisfazione per l’indicazione dell’amministrazione di Fabio Galli quale presidente dell’azienda, per le competenze, l’esperienza amministrativa e le qualità umane che caratterizzano e qualificano la persona scelta". Galli è attualmente impiegato all’interno della segreteria di presidenza dell’Assemblea legislativa regionale. In passato è stato assessore in Comune e per la Provincia e ha ricoperto incarichi in diverse amministrazioni e aziende private.

In Geat cambia anche il consiglio di amministrazione. Vengono eletti l’avvocato Luca Giannini in quota Riccione Coraggiosa, Alessandra Binotti indicata da Riccione col cuore, di professione ristoratrice, ed Elisabetta Silvagni per 2030, titolare di una libreria. Il quinto componente del consiglio di amministrazione di Geat viene espresso dagli altri Comuni soci di minoranza che hanno confermato Paolo Ghinelli.

La nomina è un primo passo verso il nuovo piano di sviluppo dell’azienda. L’attuale amministrazione punta molto su Geat, che di fatto resta il braccio armato del municipio, in grado di gestire appalti per svariati servizi. Le parole della sindaca Daniela Angelini lasciano trasparire le scelte che la maggioranza farà per il futuro dell’azienda partecipata. "Geat, svolgendo attività strategiche fondamentali, rappresenta di fatto un pilastro dell’amministrazione comunale – spiega Daniela Angelini –, costituisce un prezioso patrimonio da sviluppare ulteriormente, nel segno dell’innovazione, per essere sempre di più a servizio dei cittadini. La nuova governance, ne sono sicura, saprà centrare questi obiettivi". Si aprono nuovi fronti e forse ne chiudono altri. La gestione degli alloggi ex Acer, ad esempio, voluta dalla precedente amministrazione di centrodestra era stata fortemente osteggiata dal centrosinistra, oggi al governo. Poi ci sono i nuovi servizi che un’azienda come Geat potrebbe intercettare, ampliando il proprio raggio di azione. Tutte partite sul tavolo del nuovo cda con Fabio Galli presidente.

Andrea Oliva