Santarcangelo (Rimini), 2 gennaio 2025 – Le note di Vasco Rossi per l'addio a Cristian Gualdi, l'alpinista morto sul Gran Sasso insieme all'amico Luca Perazzini. Dopo i funerali di Luca a San Vito, questa mattina, oggi pomeriggio alla Collegiata di Santarcangelo sono stati celebrati quelli di Cristian.
Gremita la chiesa, con tante persone rimaste fuori. E quando la messa si è conclusa ed è stato portato fuori il feretro, un lungo applauso e la canzone 'Gli angeli' di Vasco ha accompagnato Cristian nel suo ultimo viaggio.
Alla esequie di Gualdi erano presenti anche i famigliari di Perazzini: all'inizio della messa si sono abbracciati e hanno baciato il feretro. Don Alessandro Zavattini ha spiegato che si è scelto di celebrare i funerali separatamente solo perché non ci sarebbe stato posto per tutti, nel caso di un funerale unico.
E la folla che ha gremito le due chiese l'ha dimostrato. Durante l'omelia sono stati letti i nomi di tutte le persone (14) che hanno perso quest'anno la vita sul Gran Sasso.
Al termine della messa tanti hanno voluto ricordare Cristian. In lacrime la moglie Sara ha detto: "Ciao Cri. La vita è un passaggio in cui lasciare il segno e tu l'hai fatto. Lo hai lasciato insegnando a me a essere forte, sul lavoro a essere seri, alla famiglia a esserci sempre quando c’è bisogno. Agli amici hai insegnato l’amore per la montagna: eri sempre là davanti, ti giravi indietro a guardarci ed eravamo tutti lì. Oggi guardaci siano tutti qui e come diceva il tuo amico Luca: molla l’osso, dacci dentro".