Furto a Riccione, i ladri rubano 40mila euro di profumi

I malviventi hanno rubato nella notte merce per 40mila euro. La titolare: "Hanno spruzzato azoto liquido sul lucchetto e sono entrati"

La titolare Stefania Pierbattisti: "Il blitz è scattato alle tre di notte"

La titolare Stefania Pierbattisti: "Il blitz è scattato alle tre di notte"

Riccione (Rimini), 13 dicembre 2022 - Meno di tre minuti. Tanto hanno impiegato due ladri incappucciati a ripulire da cima a fondo la profumeria Vallechiara di viale Dante, angolo viale Paisiello. Un colpo da professionisti, quello messo a segno nella notte tra domenica e lunedì. I carabinieri della compagnia di Riccione non escludo nessuna ipotesi, inclusa quella del furto su commissione. I malviventi hanno messo le mani su un carico di profumi di marca, per lo più Chanel, Yves Saint Laurent e Narciso Rodriguez, per un valore complessivo di circa 40mila euro, che avrebbero dovuto riempire gli scaffali del negozio in occasione delle festività natalizie. Li hanno stipati in dei bidoni per la raccolta differenziata prelevati dal retro di alcuni alberghi della zona, poi sono fuggiti in direzione del mare, dove probabilmente li aspettava un complice a bordo di qualche veicolo.

Leggi anche 

Approfondisci:

Rimini, disabile in sedia a rotelle rapinato mentre telefona

Rimini, disabile in sedia a rotelle rapinato mentre telefona
 - Furto alla Cna di Rimini, rubata la cassaforte

"I ladri erano già venuti a farci visita lo scorso marzo – racconta la titolare, Stefania Pierbattisti – ma in quell’occasione non erano riusciti ad entrare. Questa volta invece hanno avuto più fortuna. Il blitz è scattato attorno alle 3 di notte. I carabinieri stanno ancora compiendo gli accertamenti del caso, ma a quanto pare i malintenzionati avrebbero spruzzato azoto liquido nel lucchetto della saracinesca della porta principale, riuscendo in questo modo a manometterlo e romperlo. A quel punto è entrato in azione l’allarme, che tra l’altro è dotato di fumogeno. Per smorzare il rumore, hanno utilizzato un panno fono-assorbente. I carabinieri sono arrivati sul posto nel giro di pochissimo, ma a quel punto i colpevoli si erano già allontanati facendo perdere le loro tracce".

Banda di ladri ripulisce la ‘Gradella’

La profumeria non è dotata di impianto di videosorveglianza, pertanto non è stato possibile immortalare i malviventi in azione. I militari dell’Arma stanno comunque setacciando quelle presenti nella zona alla ricerca di indizi utili all’identificazione dei ladri. "Una persona che abita in zona – prosegue la titolare della profumeria – ha detto di averli visti allontanarsi in direzione del mare, spingendo i bidoni che avevano riempito con le scatole di profumo prelevate dal negozio. E’ chiaro che non si tratta di semplici balordi, ma di persone che avevano pianificato il furto nei minimi particolari e che sapevamo esattamente cosa avrebbero trovato all’interno. Ci siamo messi subito al lavoro per tornare ad accogliere la clientela, visto che questo generalmente è un periodo in cui la nostra attività è molto occupata".