Garattoni lancia la sfida a Ciotti

Morciano, il sindaco uscente non sarà candidato unico: in campo anche il consigliere comunale

Migration

Giorgio Ciotti, primo cittadino uscente, non sarà un candidato sindaco unico a Morciano. Ad avere presentato candidatura e lista c’è anche Mario Garattoni, figura ben nota del panorama politico morcianese per tanti anni punto di riferimento del Carroccio e consigliere comunale. Garattoni si presenta con la lista Pro Murcén-Trasparenza e partecipazione. "Siamo una lista civica vera e propria, non di politici, questo deve essere chiaro" premette Garattoni. Nel programma della sua lista compare anche "la volontà di creare un’isola pedonale in via Bucci, nella zona dove insistono diversi bar e ristoranti, così da farne un luogo di aggregazione importante per l’intera vallata ed anche per i giovani. Al medesimo tempo diventerebbe un distretto enogastronomico da valorizzare. Basterebbe poco, un investimento davvero limitato". Altro tema caro a Garattoni è "l’ampliamento del parco del Conca dove sarebbe importante realizzare anche un’area camper perché la nostra vallata ha un alto profilo storico e naturalistico che attrae". Inoltre "va ampliato il polo scolastico superiore e gestito l’ampliamento della casa di cura Montanari".

Con Garattoni ci saranno 9 candidati, si tratta di: Carlo Caldarelli, Simone Ponaioli, Angelo Ottaviani, Almerino Todrani, Walter Calabufalo, Giusy Gatto, Gabriella Morganti, Argenta Dradi e Sandra Foschi. Ieri si sono chiusi i tempi per la presentazione delle liste.

A sostenere Giorgio Ciotti ci sarà la squadra rappresentata dal consiglio comunale e dalla giunta che negli ultimi due anni, quelli della pandemia, ha trovato un modo di lavorare comune, insolito ma in grado di dare risultati importanti. Morciano viva e Morciano futura si sono fuse in Morciano civica.

Ed ora si riparte con quel gruppo "al di là degli steccati ideologici" spiega Pierluigi Autunno consigliere comunale uscente. La lista dei dodici candidati è composta da: Andrea Agostini; lo stesso Autunno; Antonio Bellopede; Enrica Magnani; Rosina Martella; Giacomo Mazzuca; Danilo Ottaviani; Stefano Pangrazi; Mirco Ripa; Ilaria Sartori; Cristiana Soprani: Alessandra Zaghi.

Andrea Oliva