Il terremoto politico di metà agosto per la Regina potrebbe significare il ritorno in consiglio comunale, dopo le dimissioni da consigliere comunale di Mariano Gennari leader 5Stelle (annunciate ufficialmente per le prossime settimane), di Giampiero Galvani. Assessore alla Sanità e Servizi Sociali, al fianco del sindaco Pd Piero Cecchini, nella legislatura del 2011-2016, Galvani, dipendente Ausl, andrebbe a rafforzare le file dell’opposizione.
Galvani, sarà proprio lei a sostituire Gennari?
"Il primo della lista, nella coalizione che sostenne la candidatura a sindaco di Gennari nel 2021, sono io, perché candidato con la lista civica Progetto Cattolica. Se, e solo se, Gennari confermerà le proprie dimissioni, io sono pronto a subentrare e con tanto entusiasmo e amore per Cattolica".
Ma lei da alleato del Pd è divenuto un avversario politico dello stesso Pd, perché?
"Perchè credo che Gennari andasse riconfermato come sindaco ed aveva tutto il mio appoggio anche per le buone cose impostate nei suoi 5 anni mentre il Pd non sta dimostrando di saper governare Cattolica".
Ed ora, dunque, come vede Cattolica?
"C’è tanto da fare, e questa stagione turistica lascerà certamente delle ferite per le quali tutti ci dovremo rimboccare le maniche, i trionfalismi di questa amministrazione comunale per i primi 6 mesi dell’anno sono fuori luogo".
Quali sono i temi che le stanno più a cuore e sui quali lavorerà, qualora sederà sui banchi dell’opposizione?
"Assolutamente l’ospedale ed il suo futuro. Ad esempio la questione del Cau deve far riflettere, vogliamo capire se i servizi in un certo senso sono davvero potenziati o invece saranno smantellati. Poi i servizi sociali, la questione sociale a Cattolica. Tante famiglie hanno davvero bisogno di un aiuto concreto e a mio parere si sta facendo troppo poco a Cattolica".
In consiglio comunale dunque potrebbe arrivare un elemento ’di battaglia’?
"Assolutamente sì, per il bene di Cattolica e per il bene di una città in cui credo. E non vedo in questo momento un Pd ed un centro-sinistra in grado di governarla, ed ecco che credo sempre di più nel civismo e nel nostro progetto iniziale. Ma nel pieno rispetto di Gennari, voglio ribadire che attendo l’ufficialità delle sue dimissioni prima di scendere in campo".
Luca Pizzagalli