Giada Penserini morta, Rimini e San Marino attonite nel dolore

Non ce l’ha fatta la 16enne coinvolta domenica con l’amico nello schianto. La scuola e gli amici: "Li ricorderemo"

Giada Penserini, morta a 16 anni in un incidente a Rimini

Giada Penserini, morta a 16 anni in un incidente a Rimini

Rimini, 26 agosto 2022 - Giada Penserini ieri ha raggiunto Simone De Luigi in cielo. Non ce l’ha fatta la 16enne sammarinese, rimasta gravemente ferita nello schianto sulla Statale 16, a Viserba, avvenuto la sera di domenica. Giada viaggiava in moto con Simone quando lo scooter del ragazzo è stato travolto da una Mini, guidata anch’essa da un sammarinese. Le condizioni dei due giovani sammarinesi da subito erano apparse drammatiche. Simone, giovane promessa sammarinese del tennis, 18 anni compiuti il 3 agosto, è morto lunedì, poche ore dopo l’incidente all’ospedale ’Bufalini’ di Cesena.

Incidente Rimini, l’atto d’amore di Giada Penserini: donati gli organi

Simone De Luigi aveva 18 anni, è morto in un incidente
Simone De Luigi aveva 18 anni, è morto in un incidente

Al ’Bufalini’ era stata ricoverata anche Giada. Anche le sue condizioni erano disperate. I sanitari erano stati costretti ad amputarle il piede sinistro. Purtroppo la 16enne non è mai uscita dal reparto di rianimazione e ieri pomeriggio è morta. La famiglia e gli amici hanno pregato e sperato in un miracolo fino all’ultimo. Niente da fare. San Marino è sconvolta dalla tragedia che ha colpito i ragazzi e le loro famiglie. "In questo momento non possiamo fare altro che stringerci al dolore delle famiglie. Prima la morte di Simone, ora quella di Giada. Siamo distrutti", dice commosso il Segretario di Stato allo Sport Teodoro Lonfernini. L’altra sera, alla veglia di preghiera per Simone, c’erano anche tanti amici di Giada: hanno pregato perché la ragazza riuscisse a riprendersi. Purtroppo ieri, nel tardo pomeriggio, è arrivata la drammatica notizia della sua morte. I genitori di Simone, che erano al ’Bufalini’, hanno abbracciato quelli di Giada. Uniti, nella stessa tragica sorte.

Non si dà pace Giacomo Esposito, il preside della scuola superiore di San Marino, frequentata sia da Giada che Simone. "Simone faceva il liceo scientifico – ricorda il dirigente – e quest’anno avrebbe fatto il quinto e ultimo anno, mentre Giada frequentava il liceo linguistico e avrebbe fatto la terza. Siamo sconvolti. La scuola è stata listata a lutto per la morte di Simone, e ora faremo lo stesso per Giada. E sicuramente organizzeremo delle iniziative per ricordare i due ragazzi". Domani a Valdragone saranno celebrati i funerali di Simone. E sempre qui, questa sera, si terrà una veglia di preghiera. Le esequie di Giada, che lascia i genitori e una sorella, invece potrebbero svolgersi la settimana prossima.

Sull’incidente indagano la Polizia stradale di Rimini. Il 24enne sammarinese alla guida dell’auto che ha investito lo scooter è indagato per omicidio stradale. La dinamica è ancora al vaglio. Stefano De Luigi, il padre di Simone è convinto: "La macchina che ha investito mio figlio e Giada viaggiava a una velocità elevata, considerando dove è stata scaraventata la moto e dove si è fermata l’auto".