Giuseppe Bologna morto, Cattolica piange il bagnino dei vip

Stroncato da un arresto cardiaco. Aveva 66 anni, il dolore degli amici e del nipote

Giuseppe ‘Pippo’ Bologna, 66 anni, storico bagnino di Cattolica

Giuseppe ‘Pippo’ Bologna, 66 anni, storico bagnino di Cattolica

Cattolica (Modena), 15 marzo 2020 - Cattolica piange un grande innovatore del turismo. Se n’è andato a 66 anni, a seguito di un arresto cardiaco, Giuseppe ‘Pippo’ Bologna, storico bagnino della zona 34.

Un piccolo angolo di spiaggia che Pippo era stato capace di trasformare in uno stabilimento a cinque stelle, un’oasi nota in tutta Italia. Ad assisterlo fino agli ultimi istanti la compagna di una vita, Silvia Menghi. Alcuni mesi fa si era sottoposto a un piccolo intervento. Da alcuni giorni era in casa con la febbre, ma non avendo fatto il tampone non risultava positivo al coronavirus.

"Pippo - ricorda Giovanni Ruggeri, segretario di Confartigianato Cattolica - era un vulcano di creatività e fantasia, due qualità a cui da imprenditore aveva potuto dare libero sfogo. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile. Veniva da un mondo diverso da quello del turismo, avendo gestito per anni una concessionaria d’auto. Nel 1996 aveva deciso di cambiare vita, prendendo le redini della zona 34 e tuffandosi in questa nuova avventura".

In poco tempo la spiaggia di Pippo, progettata insieme a Giovanni Cenni con l’intento di renderla simile a un giardino sul mare, si era trasformata una delle più glamour della Riviera. Bologna era stato tra i primi a investire sui servizi (dalla Jacuzzi ai massaggi all’aromaterapia), seguito a ruota da tanti altri bagnini. Celebri alcune sue invenzioni, come l’ombrellone telecomandato, il taxiboat (un salotto galleggiante dove prendere l’aperitivo al tramonto), l’aria condiziata all’aperto e la suite sulla sabbia. La spiaggia di Pippo era una delle più gettonate tra i vip che transitavano in Riviera.

Commosso il ricordo del nipote, il consigliere comunale Maurizio Bologna. "Pippo era una persona dal cuore grande, che aveva fatto del bene a tante persone e alla città. Aveva sempre il sorriso sulle labbra e una buona parola per tutti".