Gran finale con Sandra Milo che sarà premiata alla carriera

Migration

Ospite d’eccezione per la quinta e ultima giornata al 38° Bellaria Film Festival: al Palazzo dei Congressi (ore 21) Sandra Milo riceverà il Premio alla Carriera consegnato dall’onorevole Deborah Bergamini. Per l’occasione, durante la giornata conclusiva del Bff, saranno proiettati due film nei quali la Milo interpreta due dei ruoli più memorabili della sua carriera: 8 ½ di Federico Fellini (Cinema Teatro Astra, alle 17.30) e L’ombrellone di Dino Risi (al Palacongressi, ore 22).

Nel corso della giornata sarà dato spazio alle proiezioni dei cinque documentari in concorso per la sezione Bei Young Doc, dedicata ai documentaristi under 30, con la serata dedicata alle premiazioni dei vincitori. La giuria internazionale, presieduta da Moni Ovadia, annuncerà i migliori film dei concorsi Bei Doc e Bei Young Doc, e le menzioni speciali. Il Premio Luis Bacalov, assegnato dal pubblico, verrà consegnato al film con la migliore colonna sonora. L’onorevole Alessandra Carbonaro, della Commissione Cultura, premierà il vincitore del concorso Bei Doc.

Fuori Concorso, Paolo Quaregna presenterà il suo documentario La seconda patria, film che seguendo il cammino della famiglia Stea, da Sannicandro di Bari, prima minatori in Belgio nell’immediato dopoguerra, poi lavoratori occasionali a Toronto e a Montreal, infine lavoratori nelle miniere di ferro di Schefferville, nel Grande Nord canadese, offre i ritratti di nove ’migranti economici’ e dei loro figli che hanno saputo adattarsi a una nuova vita, attivando nuove radici, senza perdere il legame con la loro ’italianità’.

Mario Gradara