Grandi concerti, torna la stagione

Si parte il 15 aprile con Zucchero alla Rds Stadium per continuare con gli appuntamenti alla Beach Arena

Migration

Un dolce avvio con Zucchero per una stagione di concerti col botto. E’ quella che scatta dal 15 aprile, data zero del world tour di ’Sugar’ Fornaciari all’Rds Stadium, scelto con la città di Rimini quale trampolino di lancio di una tournée che partirà a primavera da Londra e lo porterà sui palchi di tutto il mondo. Samuele Bersani e Alice si esibiranno al teatro Galli in maggio, mentre il 3 luglio, per l’omaggio a Battiato, sul palco saliranno tre solisti che hanno lavorato a fianco del cantautore e che ne omaggiano la produzione artistica: Simone Cristicchi, Alice e Juri Camisasca. Insieme a loro il mezzosoprano Cristina Baggio e l’Orchestra Bruno Maderna.

Le sette note si declinano in tante affascinanti direzioni: cantaurato italiano, classica e lirica con la Sagra Musicale Malatestiana in estate, jazz con le tappe di Crossorads, il Festival itinerante che porterà a Rimini, tra fine giugno e luglio, la vocalist e compositrice Maria Pia De Vito, il trombettista Flavio Boltro, la cantante coreana Youn Sun Nah e Ulf Wakenius, e il gran finale con la cantante israeliana Noa, che celebra i suoi 30 anni di carriera.

Torna, dopo due anni di stop, la Festa del Primo Maggio con il Marecchia Dream Fest che porterà tanti artisti nel cuore di Rimini. La stagione musicale estiva arriverà al clou con i concerti sulla spiaggia della Rimini Beach Arena, un’area di oltre 10mila metri quadrati ‘vista mare’, che ospiterà artisti internazionali del calibro di Maluma, Paul Kalkbrenner, Loco Dice, Marco Carola, Salmo, Armonica e Brina Knauss. La stagione estiva si concluderà con lo show unico e futuristico di Sfera Ebbasta, il 23 settembre al Palasport, mentre dal 22 al 25 settembre torna Glory Days, l’evento più atteso dai fans di Bruce Springsteen.

A conclusione della stagione lirica riminese, sul palco del teatro Galli il Don Giovanni di Mozart, in scena con un cast internazionale venerdì 11 e domenica 13 novembre.

Mario Gradara