Guai con la giustizia per il gestore del Maestrale Il Comune gli sospende la licenza e chiude l’attività

L’ordinanza contro il titolare del locale in spiaggia, controlli in corso sulla concessione

Era appena subentrato nella gestione del ristorante Il Maestrale, sulla spiaggia di Riccione, all’altezza del bagno 42. Il Comune ha però provveduto nei giorni scorsi a chiudere il locale, notificando al nuovo gestore l’ordinanza di divieto di prosecuzione "dell’attività economica di gestione del pubblico esercizio", vietando dunque "la somministrazione di alimenti e bevande".

La decisione del Comune nasce a seguito di alcuni accertamenti svolti dopo la presentazione della cosiddetta Scia (è la segnalazione di inizio attività) da parte dell’amministratore unico della società che ha preso in gestione il ristorante, un riccionese di 38 anni. Dalle verifiche, è venuto fuori che quest’ultimo avrebbe alle sue spalle una serie di precedenti che rendono impossibile per l’amministrazione comunale procedere al rilascio del permesso.

"Dagli accertamenti sul casellario penale – si legge nel testo dell’ordinanza – sono emerse condizioni ostative all’eservizio dell’attività; è emerso allo stesso tempo il titolare della concessione demaniale non ha regolarizzato il rinnovo della concessione". Una mancanza, quest’ultima, che comporta la carenza dei requisiti al fine del rilascio dell’affidamento a terzi delle attività oggetto della concessione. Alla luce di quanto emerso, è così scattata la sospensione della licenza e l’obbligo di chiudere il ristorante.