Guida spericolata, settecento multe al mese

Valmarecchia, i vigili hanno sanzionato duemila persone per eccesso di velocità: tesoretto da 344mila euro

Migration

L’Unione dei Comuni della Valmarecchia trova un tesoretto nelle sanzioni al codice della strada fatte dai vigili. I primi sei mesi dell’anno sono andati in archivio ormai e l’ammontare delle sanzioni fatte dagli agenti della municipale è di tutto rispetto. Stando alla determina del 21 luglio scorso redatta da parte del Corpo unico di polizia locale Valmarecchia, il totale del valore delle sanzioni fatte ammonta a 344mila euro. Una dote che finirà nel bilancio dell’Unione dei tre comuni che ne fanno parte, Santarcangelo, Poggio Torriana e Verucchio.

Il totale delle sanzioni fatte nei primi sei mesi, sommando quelle degli autovelox, vista red e tutte le altre violazioni al codice della strada riscontrate dagli agenti, è stato di 4.298. Di queste ben 1.599 sono state fatte per la violazione dell’articolo 142 del codice della strada, ovvero l’articolo che disciplina il rispetto dei limiti di velocità sulle strade.

Basta fare un semplice conto per ritrovarsi con un quantitativo giornaliero di sanzioni che sfiora i 24 verbali ogni ventiquattro ore. Il totale in euro delle sanzioni elevate non sempre coincide però con quelle realmente accertate e incassate. In questo caso nel bilancio fatto dall’Unione si ritrovano poco più di 83mila euro accertati derivanti da violazioni ai limiti di velocità. Poi ci sono 200mila euro riferiti a generiche violazioni di altri articoli del codice della strada. Infine 31mila euro del totale racimolato fanno riferimento a entrare derivanti dal rimborso di spese per notifiche delle stesse sanzioni.

Un bel tesoretto che andrà ora a rimpinguare il bilancio dell’Unione. Per l’assessore di Santarcangelo, Filippo Sacchetti, con delega alle politiche per la sicurezza, si tratta "di una previsione che è in linea con quanto accaduto nell’anno precedente".

a.ol.