Un mosaico di Sangiovese: il Consorzio Vini di Romagna ha ufficialmente presentato
lunedì scorso alla Rocca delle Caminate Rocche di Romagna, il nuovo marchio
collettivo europeo che identifica i Romagna Sangiovese prodotti nelle 16 sottozone. Le nuove Coriano, San Clemente, Verucchio ed Imola vanno ad aggiungersi a Serra, Brisighella, Marzeno, Modigliana, Oriolo, Castrocaro, Predappio, Meldola, Bertinoro,
Cesena, Mercato Saraceno, Longiano. La presentazione, svoltasi nella cornice delle Rocca delle Caminate, ha visto la presenza delle istituzioni regionali e dei comuni del territorio, con la giornalista del vino americana
Kerin O’Keefe, presente in qualità di madrina.
E proprio il mosaico del mausoleo di Galla Placidia a Ravenna è stato scelto come
icona per rappresentare il marchio Rocche di Romagna.
"Credo tantissimo nel progetto delle sottozone, una grande opportunità per il vino riminese", dice Davide Bigucci membro del cda dell’Enoteca Regionale come
rappresentante di Rimini "il marchio Rocche di Romagna è un percorso aperto".
"L’obiettivo è dare un impulso alla conoscenza
dell’identità molteplice del Sangiovese nella nostra area e stimolare curiosità per le
produzioni di Sottozona, che sono in assoluto quelle dall’impronta più fortemente
territoriale" afferma Ruenza Santandrea Presidente del Consorzio Vini di Romagna
Una nuova, grande opportunità per il vino riminese che può mettere in campo racconti
enologici di vertice.
Luca Ioli