Halloween fa tornare il sorriso agli albergatori

Fioccano le prenotazioni per il ponte di Ognissanti: "C’è molta richiesta, il bel tempo aiuta". E oggi prende il via ‘Riccione mi strega’

Migration

Prenotazioni e arrivi per il ponte di Ognissanti riportano il sorriso sul volto degli albergatori di Riccione. Dal cinque stelle in giù, un po’ tutti gli hotel registrano un considerevole numero di camere piene e c’è pure chi, anche se solo per una notte, nel fine settimana è al completo. "Per questo weekend siamo piacevolmente sorpresi – commenta Marco Bordoni del Grand Hotel Des Bains –. Il tempo tiene, per cui stasera siamo strapieni, al completo. Per il ponte siamo occupati oltre il 60 per cento, una buona percentuale, ma la gente chiama ancora. Arrivano tantissime telefonate che speriamo si concretizzino tutte, anche se il ponte è un po’ lungo per cui pretendere ogni giorno il tutto esaurito è troppo, siamo comunque ottimisti. I turisti arrivano dal Nord, ma anche dal Sud. Con l’evento di Misano abbiamo lavorato bene in settimana, pure con gli stranieri. Attendiamo Ecomondo, poi per manutenzione dal 13 novembre chiuderemo per un mesetto".

"Abbiamo aperto tre alberghi, il Lungomare, il We-Me Suite Hotel, il Suite Hotel Maestrale, l’occupazione delle camere è vicina al cento per cento – conferma l’imprenditrice Rita Leardini, vicepresidente di Federalberghi –. C’è stata molta richiesta, si è mosso tutto negli ultimi cinque sei giorni con le previsioni meteorologiche di bel tempo, per cui abbiamo aperto anche la nostra spiaggia con lettini e paravento. Di certo i turisti hanno apprezzato anche gli eventi dell’amministrazione comunale che stanno animando la città". Andamento discreto pure nei piccoli hotel dell’Abissinia. "Abbiamo aperto solo il Midi con pochissime camere, perché le altre sono occupate dal Riccione Calcio – conclude Antonio Manduchi – ma quelle disponibili sono tutte piene e c’è ancora richiesta".

Oggi, intanto, per le vie del centro, dall’Alba all’Abissinia, passando per viale Ceccarini e Riccione Paese, prende il via ‘Riccione mi strega’ con le sue scenografie urbane, eventi e spettacoli, come quello acrobatico delle ballerine sospese su cerchi aerei ispirati ad Halloween con le strade infestate da fantasmi e zombie, che si aggirano tra zucche animate e sdentate, personaggi mostruosi e streghe che confabulano tra ragnatele, pipistrelli e pentoloni magici. In programma lunedì 31 anche la ‘Dark night’ con l’apertura straordinaria delle attività commerciali dopo cena per animare la notte e offrire la possibilità di fare shopping con ‘sconti stregati’ fino al 31 per cento. I negozi che esporranno le cartoline viola distribuiranno caramelle a volontà ai bambini per l’ormai tradizionale "dolcetto o scherzetto". Punti nodali saranno piazzale Ceccarini e l’incrocio tra l’omonimo via e viale Dante.

Nives Concolino