Morte Hayden, l’investitore a processo il 10 ottobre

Il 30enne di Morciano rinviato a giudizio per omicidio stradale

L’auto che investì il pilota Nicky Hayden

L’auto che investì il pilota Nicky Hayden

Rimini, 13 giugno 2018 - E’ stato rinviato a giudizio per omicidio stradale il 30enne di Morciano che il 17 maggio di un anno fa investì il pilota americano Nicky Hayden, che morì pochi giorni dopo all’ospedale di Cesena.

Il processo con rito abbreviato si aprirà il 10 ottobre.

image

Un processo che è già tutto agli atti come le tre perizie depositate, quella della Procura, quella dei difensori e quella della parte civile, la famiglia del pilota Usa che non sarò presente in giudizio. La difesa infatti della parte civile, per cui si è costituita sola la sorella di Hayden, non ha accettato il rito abbreviato ed è quindi uscita dal processo probabilmente riservandosi un'azione civile. Resta però agli atti la perizia della parte civile che con quella della Procura fa una ricostruzione diversa da quella fatta dal perito della difesa.

Ad esempio secondo la ricostruzione fatta dal consulente della Procura, il giovane che ha investito Hayden all'incrocio, al momento dell'impatto viaggiava a 72,8 km all'ora anziché ai 50, che è il limite consentito in quel tratto. E stando alla ricostruzione della Procura, se avesse viaggiato ai 50 all'ora "sia continuando a velocità costante, sia reagendo e frenando, l'incidente sarebbe stato evitato".

Insomma se l'auto avesse rispettato i limiti, Hayden "sarebbe transitato appena davanti al veicolo" evitando l'impatto.

Diversa invece la posizione del perito della difesa che punta sulla responsabilità piena di Hayden, sostenendo che anche se, l'automobilista avesse rispettato il limite di velocità, Hayden, non rispettando lo stop sarebbe comunque finito contro l'auto.