Houseboat Rimini, resort a pelo d’acqua: è la nuova vacanza alternativa

Ecco le nuove strutture ricettive nella splendida Darsena

Le houseboat di Rimini

Le houseboat di Rimini

Rimini, 16 ottobre 2022 - Waterdream, ovvero un sogno fatto d’acqua, il sogno di trascorrere una vacanza sull’acqua. A Rimini è già realtà, grazie al resort galleggiante diffuso - interamente made in Italy – che fa bella mostra di sé alla Darsena Marina di Rimini. Approda in Romagna il network di strutture ricettive galleggianti denominato, appunto, ‘Waterdream’: un progetto turistico innovativo, avviato da Crippaconcept, marchio brianzolo che ha scommesso sul business delle vacanze all’aria aperta di qualità, realizzando case mobili e tende da campeggio di lusso.

Con questo progetto, l’azienda raggiunge un nuovo standard: il soggiorno all’aria aperta si sposta, infatti, dalla terraferma all’acqua. Prima di sbarcare a Rimini, le unità galleggianti di lusso sono state sperimentate con successo in altre due affascinanti destinazioni: il Lago Maggiore e uno specchio d’acqua nel cuore verde del Cuneese, con vista sul Monviso. A Rimini gli alloggi di design, firmati Crippaconcept, traggono ispirazione dalle cabine di un’elegante nave da crociera, combinando elementi delle cosiddette ‘mobile home’ (le case mobili) con le peculiarità di una vacanza sull’acqua.

Ciascuna suite dispone di due camere da letto e cucina con angolo pranzo e soggiorno; all’esterno, il ponte offre uno spazio aperto, con una scaletta che porta alla vera chicca dell’imbarcazione: un terrazzo con lettini prendisole, per godersi la luce del tramonto o le notti sotto le stelle, cullati dal ritmo dell’acqua. Le ‘house boat’ (letteralmente, case galleggianti) sono interamente costruite con materiali ecocompatibili e improntate al risparmio energetico. L’unità, infatti, controlla i consumi e li raziona quando gli ospiti sono fuori, per garantire una gestione efficiente delle risorse energetiche.

"Il nostro obiettivo è ampliare le prospettive della vacanza ‘open air’", spiega Sergio Redaelli, amministratore delegato di Crippaconcept e principale promotore, in Italia, del ‘glamping’, neologismo che indica la combinazione tra glamour e camping, eleganza e raffinatezza anche in campeggio. "La vacanza all’aria aperta rispetta l’ambiente e garantisce comunque un’ospitalità di livello elevato, in termini di comfort e servizi. In questa nuova declinazione di ‘en plein air’ intendiamo mettere le persone in contatto con l’acqua e regalare loro un punto di vista nuovo sul nostro Paese: la bellezza dell’Italia vista dal mare", conclude.

Malgrado le incognite di inflazione e caro carburanti, il turismo all’aria aperta resta una ghiotta opportunità per gli operatori.