I bagnini: "Catena umana a Ferragosto per difendere le imprese"

Iniziativa partita da Rimini. Mauro Vanni: "Al nostro. fianco manifesteranno . i colleghi di mezza Italia"

Migration

Gavettoni e proteste sulla battigia. Sarà un Ferragosto più bollente del solito sulla spiaggia di Rimini. Da qui è partita l’idea di organizzare la maxi campagna dei bagnini, che debutterà proprio il 15 agosto sulle spiagge di mezza Italia, sul tema delle concessioni balneari. La riforma varata dal governo Draghi, si sa, è andata di traverso agli operatori. Anche se è stato concesso un periodo di proroga prima di arrivare ai bandi per l’assegnazione delle concessioni (i Comuni potranno attendere fino al 2024), i bagnini continuano la loro battaglia per sperare in modifiche alla legge.

Siamo sotto elezioni e i balneari vogliono dare un segnale forte. "Partiamo il 15, giorno di Ferragosto, non a caso – spiega Mauro Vanni, presidente della cooperativa bagnini di Rimini sud e di Confartigianato imprese demaniali – Come Confartigianato abbiamo deciso di lanciare una forte campagna mediatica, per sensibilizzare l’opinione pubblica, la politica, i media sulle peculiarità e le caratteristiche del sistema balneare made in Italy". Ma cosa accadrà il 15? "Organizzeremo un grande flashmob sulla spiaggia. Formeremo una catena umana a riva, ci presenteremo con striscioni e cartelli, inviteremo tutti i bagnanti a unirsi a noi per questo gesto. Vogliamo lanciare un messaggio forte: la spiaggia per noi non è solo un lavoro, è una passione. Dobbiamo tutelare il sistema delle imprese balneari, a rischio con la riforma varata dal governo".

L’iniziativa non si terrà solo nel Riminese. "Abbiamo coinvolto i colleghi di altre località italiane. E’ già arrivata l’adesione da operatori di Marche, Toscana, Liguria, Basilicata, Abruzzo, Sicilia". Ma Rimini sarà il cuore pulsante della protesta. La mattina di Ferragosto si partirà con una conferenza stampa, a cui parteciperanno anche alcuni politici. Alle 11 "la catena umana a riva, in cui formeremo un cuore per testimoniare la nostra passione per la spiaggia". A seguire il brindisi. Sarà soltanto l’inizio, perché "le iniziative proseguiranno per tutto agosto".

Manuel Spadazzi