"I bagnini? Lasciamoli investire"

Cattolica, Ruggeri (Confartigianato): "Piano spiagge del Comune ok, ma serve maggiore libertà d’iniziativa"

Migration

di Luca Pizzagalli

Un piano spiaggia con bonus significativi in grado di favorire gli investimenti dei bagnini. Come, ad esempio, un chiosco-corner per ogni stabilimento o quasi… La Confartigianato di Cattolica presenta le sue osservazioni al piano spiaggia, ancora in fase di studio, all’amministrazione comunale. "Riteniamo che sia opportuno lasciare libertà d’iniziativa agli operatori economici – dice Giovanni Ruggeri, segretario Confartigianato di Cattolica – che vogliono investire ulteriormente nell’arenile, dando magari la possibilità a ogni stabilimento balneare di aggiungere alla propria attività principale un’altra attività secondaria inerente alla somministrazione di alimenti e bevande, sempre però nel rispetto di determinate regole. Pensiamo alla vicina Pesaro, dove ogni stabilimento balneare ha avuto la possibilità di creare il suo ’corner’ (piccolo chiosco), all’interno del quale si possono somministrare bevande e alimenti. In questo modo si darebbe un servizio ulteriormente migliore ai nostri ospiti, incentivando peraltro anche la formula della mezza pensione alberghiera, sempre più richiesta".

Insomma, una forma di piccola ristorazione in spiaggia per favorire anche hotel e strutture alberghiere, che potrebbero promuovere la mezza pensione e risparmiare su altri costi. Con conseguenze sull’economia turistica di tutto il territorio. Inoltre, sul piano spiaggia la Confartigianato plaude pure ad alcune idee dell’amministrazione comunale: "Ci sembra complessivamente un buon piano dell’arenile – prosegue Ruggeri – soprattutto la previsione di creare una pista ciclabile a ridosso delle cabine degli stabilimenti balneari che si affacciano sul lungomare Rasi-Spinelli, dove urgono maggiori spazi per biciclette e pedoni".

Il piano spiaggia sarà portato in consiglio comunale a fine settembre per una prima adozione, e quindi, dopo due mesi di osservazioni, tornerà a dicembre per la sua definitiva approvazione: "Chiediamo coraggio all’amministrazione comunale con idee innovative – conclude Ruggeri – i bagnini vogliono investire ed in questa fase storica serve anche uno slancio verso il futuro per una spiaggia che potrebbe davvero fare da volano a tutta l’economia della città".