I balconi fioriti tra i portici promuovono solidarietà

Santarcangelo, al via la 33esima edizione dell’evento dedicato alla natura. Oltre cento postazioni tra stand vivaistici, enogastronomici e artigianali

Migration

Un fine settimana dedicato ai fiori, al benessere, alla riscoperta della natura, ma anche alla solidarietà. Durante il prossimo fine settimana e la 33esima edizione di Balconi Fioriti, i volontari di Ci.Vi.Vo. ‘Ven Eulta Santarcangelo’ e Rimini Smoke Box, insieme ai vignaioli della cooperativa sociale ‘La Fraternità’, sotto i portici di piazza Ganganelli per raccontare alcuni progetti sociali e promuovere la collaborazione tra le associazioni. Si potranno acquistare prodotti alimentari e contributi di prima necessità da destinare alle famiglie in difficoltà, o acquistare qualche bottiglia di vino ‘Il Most’ creato grazie all’opera dei vignaioli de La Fraternità. L’evento Balconi Fioriti è uno dei più attesi a Santarcangelo e porta persone da tutta la provincia ma anche da zone limitrofe anche emiliane. Una piccola anticipazione è in programma già domani. In centro quasi 120 postazioni tra stand vivaistici, enogastronomici, artigianali a cui si aggiungono numerose iniziative collaterali in programma nel corso del weekend.

Per questa edizione non si occuperà piazza Marconi e via De Bosis, lasciando posti auto a residenti e visitatori. Cinque i punti ristoro con truck food, stand e il parco del benessere con iniziative e dimostrazioni legate a diverse discipline sportive. Oltre al tradizionale concorso di Balconi Fioriti ci saranno iniziative dedicate al Giro d’Italia, visite ai musei, alle grotte, fino al tour eccezionale all’interno della Rocca Malatestiana. Per l’intero fine settimana sono previsti anche laboratori floreali, di scultura, dedicati ai fiumi e alla realizzazione di terrari. E ancora mostre floreali realizzate dagli alunni delle elementari e gli "aperiflower" proposti dai locali del centro.

Domenica gran finale con il tradizionale concorso: alle 18 in piazza Ganganelli saranno premiati il balcone cittadino, il balcone fiorito curato dai vivaisti, quello più creativo e la vetrina più bella e a tema con la fiera. L’edizione 2022 di Balconi Fioriti è organizzata dall’associazione Noi della Rocca con il supporto di Blu Nautilus.

Rita Celli