I bambini a teatro per la libertà

’Storia di un palloncino’ di Silvano Antonelli ha visto la partecipazione anche di bimbi ucraini

Nei giorni scorsi al Teatro Concordia, cinquecento bambini sammarinesi e ucraini delle scuole d’infanzia hanno partecipato allo spettacolo teatrale ‘Storia di un palloncino’ di e con Silvano Antonelli della compagnia Stilema-Unoteatro, in una speciale matinée a loro appositamente dedicata.

’Storia di un palloncino’ è stato vincitore del Biglietto d’oro per il Teatro, Teatro d’infanzia e Gioventù. L’appuntamento è stato realizzato nell’ambito di Diversiàmoci, la rassegna che si inserisce nel contesto di ‘Teatro e cittadinanza’ promosso dal Dipartimento delle Scienze Umane dell’Università di San Marino e dall’Università di Bologna, progetto realizzato in collaborazione con gli Istituti Culturali.

Sul palcoscenico, un attore racconta la storia di un palloncino azzurro che, a differenza degli altri palloncini, non riesce a fare a meno di scappare verso l’alto.

Se la mamma gli fa il bagno e si distrae un attimo per prendere l’asciugamano lui vola via.

I bambini diventano protagonisti di una storia che parla della voglia di libertà e del filo che lega il mondo ideale dei desideri alla realtà di ciò che si riesce a realizzare.