I bambini della Perla addobbano l’albero di Natale sostenibile

Migration

Punta su ambiente e inclusione l’albero di Natale di Riccione Alba, addobbato solo con materiali riciclati, come piattini, tappi, bottiglie di plastica e carta, trasformati in decorazioni. E’ frutto del lavoro svolto da 160 bambini della scuola elementare, in capo alla Karis Foundation, guidati da una quindicina di insegnanti, coordinati da Elisabetta Maresi. Gli stessi scolari con le loro maestre in contemporanea hanno preparato alcuni ’quadri’ del presepe vivente che in prepandemia si teneva lungo le strade del centro, l’Annunciazione, la Visitazione, il sogno di Giuseppe, il censimento e la Natività. Verranno proposti in chiesa in esclusiva per la scuola nel pomeriggio di lunedì. Sarà la sintesi del lavoro svolto nelle quattro settimane d’Avvento.

Ieri intanto tutti i bambini hanno fatto festa intorno all’albero, alla presenza del presidente del consiglio comunale Simone Gobbi, dell’assessore Marina Zoffoli e del presidente del comitato d’area dell’Alba, Giorgio Fortunato che plaude all’iniziativa "per il suo taglio ambientale e inclusivo".

Messaggio condiviso anche dagli amministratori: "L’accensione di oggi è stato un bellissimo momento – commenta Gobbi –. Questi straordinari bambini ci consegnano un messaggio importante, un impegno nella tutela dell’ambiente che abbiamo il dovere di prendere in carico. Sosterremo sempre queste iniziative in piena collaborazione tra pubblico e privato, che vedono protagonisti i bambini con i loro sogni e le loro speranze", conclude.

Nives Concolino