I cittadini chiedono più sicurezza e ciclabili

Giunta al lavoro per definire il nuovo piano urbano sulla base delle richieste. Il report: "La sola via Del Prete conta in estate 2.450 persone in bici al giorno"

Migration

Interessante report statistico sulla viabilità di Cattolica è emerso giovedì pomeriggio durante l’incontro pubblico presso il Palazzo del Turismo nell’ambito dell’itinerario che porterà al nuovo Piano Urbano del Traffico e della Mobilità Sostenibile. Presente l’amministrazione comunale con la sindaca Franca Foronchi, il Comandate della Polizia Municipale, Ruggero Ruggiero. i rappresentanti della società Decisio srl, affidatari dell’incarico della redazione del PUT, che hanno presentato una fotografia generale sui dati di mobilità raccolti finora sul territorio.

"Si è rilevato, in particolare, un elevato tasso di motorizzazione (1,5 automobili per ogni famiglia residente) e un elevato utilizzo dell’auto per i vari motivi – conferma l’amministrazione comunale – oltre il 60% dei viaggi viene fatto in automobile e 1 bambino su 2 viene accompagnato a scuola, nonostante circa il 70% degli spostamenti interni venga fatto per meno di 1 km. L’utilizzo elevato dell’auto aggrava le criticità della mobilità, soprattutto d’estate, quando la popolazione di Cattolica, tra turisti e residenti, tocca i 100 mila residenti. D’altra parte, sono in aumento il numero di persone che scelgono di spostarsi a piedi e in bicicletta e che hanno raggiunto oltre il 22% del totale degli spostamenti. In particolare, nella sola via Del Prete, sono stati misurati d’estate 2.450 ciclisti nel giorno feriale medio, pari al 33% del traffico".

Contestualmente a questi dati, sono stati restituiti i risultati del questionario aperto ai cittadini. Tale indagine, che ha avuto quasi 400 risposte, oltre ad integrare il contesto delle abitudini di mobilità del territorio, ha anche dato la possibilità di esprimersi sullo stato delle infrastrutture e sulle priorità da sottoporre all’amministrazione. "In particolare, si è rilevato come molti dei rispondenti abbiano richiesto interventi per migliorare l’accessibilità agli spazi ciclopedonali (53%), ma anche una maggior attenzione al tema della sosta (48%) e della congestione nel centro storico (40%), specialmente durante il periodo estivo. Tra le principali proposte emerse dall’incontro: la necessità di mettere in sicurezza e migliorare i marciapiedi, incrementare le piste ciclabili e i posti bici, migliorare la sosta veicolare favorendo maggiore rotazione di posti auto, soprattutto in centro, e tutelare la vivibilità della città soprattutto durante il periodo estivo. Questo momento di partecipazione ha rappresentato per l’amministrazione un passaggio preliminare alla stesura del piano del traffico, che verrà presentato entro la fine dell’anno.

Luca Pizzagalli