Rimini, contagi da Covid minacciano la notte rosa 2021

Intanto la Prefettura vara misure straordinarie per evitare disordini e assembramenti

Notte Rosa

Notte Rosa

Rimini, 20 luglio 2021 - I contagi che a livello nazionale stanno andando incontro ad una nuova impennata. Quattro Regioni (l’Emilia-Romagna non è tra di esse) che rischiano di tornare in zona gialla entro la fine del mese. Il Governo che sta discutendo la possibilità di varare entro la settimana un decreto anti-Covid introducendo un Green pass allargato e più stringente. Non sono poche le incognite che incombono sulla settimana della Notte Rosa, in programma dal 26 luglio al 1° agosto.

Una settimana intera ricca di spettacoli, concerti, mostre e appuntamenti di ogni genere, che richiameranno in Riviera decine di migliaia di persone spalmate lungo 110 chilometri di costa. Un afflusso che naturalmente pone la macchina organizzativa di fronte alla necessità di adottare misure e provvedimenti per far rispettare distanziamento, uso della mascherina ed evitare assembramenti. In tanti in questi ore si stanno domandando se gli eventi in programma rischiano di subire un ridimensionamento o addirittura, in alcuni casi, di essere cancellati.

I timori sono legati in parte anche al potenziamento del Green pass: a Roma si starebbe infatti valutando l’ipotesi di renderlo obbligatorio per partecipare a grandi eventi o andare in stadi, discoteche o assistere ai concerti. Ma per il momento dalle Regione sembrano arrivare rassicurazioni che fugano ogni dubbio. "Quella di quest’anno – spiega l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini (foto) – sarà una Notte Rosa diffusa, spalmata sul territorio, in strade, piazze e spiagge. Non ci saranno, come in passato, grandi eventi caratterizzati da bagni di folla, ma micro-eventi con un numero limitato di spettatori, mentre per gli appuntamenti più rilevanti, organizzati dai Comuni, sono state adottate tutte le misure di sicurezza necessaria nel rispetto dei protocolli vigenti: dal numero chiuso all’ingresso solo su prenotazione fino al distanziamento".

Nel frattempo nella giornata di ieri si è riunito, presieduto dal prefetto Giuseppe Forlenza, il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica la cui partecipazione è stata eccezionalmente allargata ad altri sindaci della Riviera e specialità delle forze dell’ordine, e all’Ausl Romagna.

Diversi sono i provvedimenti messi in campo sul modello di quanto già visto in occasione della finale dell’Europeo: divieto di vendita e utilizzo di contenitori di vetro e proibizione dell’uso dei monopattini con sospensione del noleggio da parte delle società di gestione dalle 19 alle 6 di venerdì 30, sabato 31 e domenica 1° agosto, i tre giorni clou della Notte Rosa. Non solo: illuminazione notturna obbligatoria di tutte le spiagge e interdizione del traffico nelle aree e strade più coinvolte e a rischio.

"Credo ci siano tutte le condizioni perché sia una Notte Rosa nel segno del sorriso e della massima sicurezza – commenta l’assessore Jamil Sadegholvaad – Tutto il palinsesto è stato formulato con modalità organizzative che tengono conto delle attuali indicazioni sanitarie di contrasto alla pandemia, con un programma di eventi ben distribuito nel tempo e negli spazi. Tutti i principali appuntamenti del weekend a Rimini sono ad ingresso contingentato ed esclusivamente su prenotazione e il Comitato pubblico per la sicurezza ha predisposto tutte le misure necessarie per agevolare le forze dell’ordine nella loro attività di presidio".