"I Maneskin suonano i ‘miei’ strumenti"

Il riccionese De Tommaso collabora con diversi big della musica: ha scelto la batteria utlizzata dalla band sul palco dei Rolling Stones

Migration

Le rockstar italiane si rivolgono a lui per capire quali strumenti usare durante live e tour. Il suo curriculum vanta collaborazioni con produzioni che vanno da Vasco a Ligabue (e molti altri) fino ai più amati del momento, i Maneskin. Davide De Tommaso è di Riccione, ma da anni lavora per l’azienda di Bologna Aramini, realtà nata nel 1980 come importatore e distributore di strumenti musicali in Italia e di brand importanti di percussioni, chitarre, bassi, batterie e chi più ne ha più ne metta. Musicista polistrumentista e producer, Davide ha iniziato a scoprire il mondo della musica e degli strumenti musicali all’età di 5 anni, grazie a genitori appassionati.

Com’è cominciato tutto?

"Ero davvero piccolo, a malapena parlavo ma grazie a loro ascoltavo tanta musica, dai Beatles a Verdi e Puccini. A 18 anni ho prodotto il mio primo brano per il progetto Dance Pool Time (Sony Music, allora Cbs), con il Maestro Massimo Morini, oggi stimato direttore d’orchestra. E mi sono avvicinato all’industria musicale naturalmente, coltivando sempre la mia grande passione per gli strumenti. Gli anni di competenza mi permettono oggi di lavorare a progetti importanti e di supportare grandi musicisti nella scelta dei loro strumenti per live e non solo".

Quindi quale è il suo impiego?

"Sono product manager & artist relation".

Quali artisti segue?

"Come Aramini collaboriamo con diverse produzioni. Con Ligabue, Vasco, Afterhours, Diodato, Fabrizio Moro, Marco Mengoni, Jovanotti e molti altri. Oltre a diverse produzioni televisive come Amici, X Factor. Impossibile non citare la band del momento, i Maneskin. Seguo Ethan da quando aveva 17 anni, e grazie a questo rapporto e al loro enorme successo oggi Ethan è brand ambassador mondiale del marchio Ludwig. Tutte le sue batterie Ludwig, compresa quella sul palco dei Rolling Stones, sono frutto del mio lavoro e di una scelta attenta al suono, alle esigenze del musicista e della produzione".

La musica live sta tornando?

"Sì, sta ripartendo, ma aspettiamo i grandi tour nel 2022".

Le nuove generazioni sono alla ricerca degli strumenti musicali?

"Sicuramente negli ultimi anni e soprattutto grazie anche ai Maneskin è cresciuta la richiesta di strumenti. C’è un ritorno alla musica suonata dal vivo. A beneficiarne sono anche le scuole di musica: nonostante il periodo Covid, le scuole registrano corsi sold out, e la richiesta è in aumento".

Lavora a Bologna, ma vive a Riccione. Perché questa scelta?

"Sono in Romagna da 24 anni e ci sto molto bene. La qualità della vita è alta, Riccione è un salottino, una città a misura d’uomo, che ti permette uno stile di vita sano e volendo di non annoiarti mai. Tutto questo grazie al fatto che il mio lavoro mi permette un’attività anche da remoto, basta avere un buon pc e tutti i contatti".

Rita Celli