Il caffè lungo un secolo Al Roma si festeggia

Il bar nel cuore della Valconca compie cento anni di attività. La gestrice: "Qui si è fatta. la storia di Morciano"

Migration

Domenica si festeggerà il centenario dalla nascita del Caffè Roma, l’attività nel cuore di Morciano di Romagna. Cento anni di storia, di tradizione, di cui va fiera l’attuale gestrice del bar Rachele Bordoni.

Rachele, qual è la storia di questo bar?

"Il bar rappresenta un pezzo e un luogo storico della città di Morciano. La sua prima gestione risale al 1922 ed é stata sotto la famiglia Magnani. Allora il Caffè Roma rappresentava un luogo di incontro per eccellenza, soprattutto da un punto di vista commerciale. Proprio in questi tavoli sono state condotte trattative, scambi commerciali e concluso vendite tra gli abitanti delle colline della Valconca, che avendo bisogno di un luogo comune di incontro, si riunivano proprio al Caffè Roma".

Perché è importante per voi festeggiare il centenario?

"Ci teniamo a rendere omaggio alla storicità del Caffè. Per noi è importante raccontare tutto quello che ha rappresentato in questi anni il bar per la città di Morciano, che è sempre stato in piena sintonia con la vocazione al commercio del paese che lo ospita".

E quale legame c’è tra Morciano e la sua famiglia?

"La mia famiglia gestisce il bar da 25 anni, il tutto partì da mio padre che decise di prendere in gestione il caffè. Naturalmente io e mio fratello siamo cresciuti in questo posto sin da adolescenti ed è stata una seconda casa per noi, proprio per questo proviamo un profondo affetto nei confronti del bar. Una volta che mio padre decise di andare in pensione, ho voluto portare avanti l’attività e ho deciso di prenderla in gestione io, con l’aiuto di mio fratello. Per quanto mi riguarda sono emozionata all’idea di poter festeggiare il centenario insieme alla città di Morciano, è una grossa soddisfazione personale".

Che cosa avete organizzato per domenica?

"Abbiamo pensato a una grande festa, un evento a tema anni 20 del novecento, con l’idea di commemorare l’epoca in cui è nato il bar. Durante la serata festeggeremo insieme e ci accompagnerà della fantastica musica con il dj set di Giulia Aureli e Simona Colaizzi, dei Rimini Swing Avietors, che ci faranno ballare con le loro sonorità swing proprio ispirate a quegli anni".

Marzia Versiglia